Educazione motoria, educazione fisica e pratica sportiva
Trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per favorire lo sviluppo di capacità fisiche e la volontà a compiere sforzi a livello personale, capacità sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza e il fair-play in un ambito multiculturale, soprattutto nei giovani. Incoraggiare lo scambio di buone pratiche sul ruolo che lo sport può svolgere nei sistemi educativi per promuovere linclusione sociale. Creare un migliore equilibrio tra attività intellettuali e fisiche nella vita scolastica e incoraggiare lo sport nelle attività scolastiche.
Queste, tra le altre, sono alcune finalità che hanno convinto il Parlamento europeo e il Consiglio dellUnione europea a proclamare il 2004 Anno europeo delleducazione attraverso lo sport.
Basterebbe questo breve riferimento per giustificare e dare un senso al seminario promosso dallIPRASE, con la collaborazione del Servizio Istruzione e della Sovrintendenza scolastica della Provincia Autonoma di Trento, e in alleanza con numerosi soggetti esterni che lavorano nelle scuole.
Si intende sollecitare un confronto ad ampio raggio su un tema, quello delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola, che necessita di un improcrastinabile riflessione sulle discipline che scontano una sostanziale marginalità nel curricolo, in una delicata fase di passaggio per la scuola italiana in generale e trentina in particolare.
P r o g r a m m a
ore 8.45 Accoglienza dei partecipanti
ore 9.00 Introduzione ai lavori, Fabio Marcantoni, Sovrintendente scolastico
ore 9.15 Problematizzazione, servizio filmato a cura di Paolo Bari
ore 9.45 Relazioni coordinate da Ernesto Passante, direttore IPRASE Trentino
Valenze pedagogiche e didattiche nel curricolo verticale, spazi di flessibilità didattica e organizzativa, Antonio Borgogni, Università di Padova e Cassino
Sport e scuola: valori e progettualità integrata nel rispetto della funzione formativa, Cesare Beltrami, Università di Piacenza
ore 10.40 Pausa
ore 11.00 Dibattito (con interventi su prenotazione)
ore 12.00 Uno stile di vita attivo presentazione dei risultati di unindagine UISP
La formazione degli insegnanti, bisogni emergenti nella scuola dell'autonomia, Edo Zocca, SSIS di Venezia e Marina Taffara SSIS di Rovereto
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.30 Ripresa dei lavori, coordina Roberto Fanini, responsabile laboratorio ed. motoria IPRASE
Gruppi di discussione (si prega di esplicitare linteresse allatto delliscrizione)
Gruppo A IL CURRICOLO DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E FISICA
Interdisciplinarità e trasversalità nel curricolo verticale, coordinato da Antonio Borgogni e Emy deTisi
Gruppo B SPORT E SCUOLA
Linee di senso, valori formativi e modelli in ambito sportivo, rapporti tra scuola, genitori ed associazioni sportive, coordinato da Cesare Beltrami e Arturo Mazzurana
Gruppo C LA FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA
degli insegnanti e degli educatori; la scommessa della formazione integrata con i tecnici, coordinato da Marina Taffara e Stefano Tomasi
ore 15.45 Pausa
ore 16.00 Presentazione esiti dei lavori di gruppo
ore 16.45 Tavola rotonda con interlocutori istituzionali, dirigenti scolastici e rappresentanti di enti di promozione sportiva
ore 17.30 Conclusioni a cura dell'assessore all'Istruzione e alla Cultura Claudio Molinari
organizzazione: IPRASE del Trentino