Eggsploitation

Cinema

Cineforum Movimento Trentino per la Vita

Usa, 2010
Titolo originale: Eggsploitation
Genere: Documentario
Durata: 39'
Regia: Justin Baird, Jennifer Lahl

È un documentario prodotto dal Center for Bioethics and Culture che ha appena vinto il premio del Festival californiano di cinema indipendente.
Nel documentario sono riportate interviste scioccanti a donne che hanno donato i loro ovuli in Stati americani in cui la fecondazione eterologa è permessa: ragazze la cui vita è stata stravolta, a volte spezzata. L’industria della fecondazione, spiega il documentario, attualmente fattura 6 miliardi e mezzo di dollari l’anno e opera senza sorveglianze né regole. Quel che si sa è che il 70 per cento dei cicli di stimolazione ovarica fallisce. E che in generale i rischi, assenti dalla letteratura scientifica fino a poco tempo fa, sono cancri al seno, all’ovaio e all’endometrio; infertilità futura; emorragie; ictus; infarti; paralisi; e, infine, anche la morte. (“Assessing the medical risks of human oocyte donation. From stem cell research”, L.Giudice, E. Santa and R. Pool eds, Washington, D.c., National academies of science, 2007)


organizzazione: Movimento per la Vita di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.