Elena di Savoia nell'arte e per l'arte

Convegno

Presentazione del libro di Isabella Pascucci Elena di Savoia nell'arte e per l'arte (ed. Daniela Piazza, 2009).
Intervengono:
- S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia duca d'Aosta
- l'Assessore all'archivio storico e biblioteche dott. Alberto Pattini
- il direttore del Museo storico in Trento, dott. Giuseppe Ferrandi
- l'autrice

"Il volume tratta l'analisi sistematica dell'iconografia della sovrana che ben si coniuga alla scelta di approfondire la sua sensibilità estetica e attività artistica, l'eclettismo piacevolmente garbato delle iniziative che promosse e delle opere pittoriche e poetiche che ideò e realizzò nell'arco di una vita: ruoli, questi, solitamente trascurati dalle biografie ufficiali e che restituiscono, invece, lo spaccato di un'epoca e di una complessa ed affascinante cultura di appartenenza, qual è quella montenegrina, insieme alle suggestioni di atmosfere e contesti, popolati da personalità artisticamente penetranti, la cui memoria si è affievolita nei decenni, fino a scomparire.
Le immagini contenute vengono, così, sottoposte ad una rigorosa lettura iconologica attraverso lo scandaglio della Storia, mentre ci si incammina in un viaggio velato dalla malinconia di un mondo perduto, evocato amorevolmente dai brani intensi delle lettere che Dino Olivieri, segretario particolare della regina Elena e poi di Umberto II, rivolse al musicista ed amico Alessandro Pascucci, e in cui i ritratti fotografici di Elena si ammantano del valore prestigioso di omaggi onorifici, di icone preziose..." (dal sito dell'editore).

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.