Emozioni tra le pagine: Camminate con Lussu, Rigoni e Cenacchi

Convegno

56° TrentoFilmFestival
Incontri

Appunti di itinerari tra Grande Guerra e Letteratura. A cura di Paola Lugo, voce recitante Nicola Brugnolo

Le pagine di tre grandi scrittori per riscoprire i segni della Grande Guerra sull'Altopiano d'Asiago e sulle Dolomiti S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas - Piazza Cesare Battisti.

La più incredibile e leggendaria delle guerre si accanì lungo il fronte delle Dolomiti per quasi due anni e mezzo, in un ambiente maestoso, severo e difficile che ancora oggi ne porta i segni: tra corde e sentieri, sono ben visibili trincee, piloni di teleferiche, buche di granate.
Sono molti gli appassionati che ogni anno raggiungono le Alpi per visitare i resti del conflitto, ed altrettanto numerosa è la letteratura che affronta il tema della Grande Guerra in montagna.

L'appuntamento “Camminate con Lussu, Rigoni e Cenacchi. Appunti di itinerari tra Grande Guerra e Letteratura”, giovedì 24 aprile alle 18.00, presenta racconti, video, itinerari legati alle opere di tre grandi scrittori che, come pochi altri, hanno narrato le vicende del conflitto legate all'ambientazione dolomitica.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.