Ensemble di violoncelli Concordia
ultimo concerto dell'8ava rassegna dell'ass, Lucilla May IL TERZO SUONO
Ensemble di violoncelli Concordia
lensemble nato per desiderio di Barbara Bertoldi nellestate del 2014, ha lintento di promuovere la musica originale e non solo, del periodo barocco per lld varie formazioni di violoncelli. Il programma proposto prevede esecuzioni in duo, trio e quartetto, con strumenti con corde di budello.
lensemble si nutre inoltre del forte desiderio dei componenti di lavorare in amicizia, con la ricchezza del confronto tra strumenti uguali e il desiderio di fare così musica nel miglior clima possibile, sotto la guida della grande esperienza nel settore barocco di Stefano Veggetti.
Barbara Bertoldi
Giordano Pegoraro
Franziska Romaner
Stefano Veggetti
musiche di Thelemann, Marcello, Boccherini, Cervetto, Corrette
Nell'ambito della rassegna musicale "Il Terzo Suono", l'associazione Lucilla May presenta al Museo Diocesano Tridentino un concerto del Quartetto di Violoncelli ConCordia. In programma musiche di G.F. Telemann (1681-1767), B. Marcello (1686-1739), L. Boccherini ( 1743-1805), G.B. Cervetto (1682-1728), M. Corrette (1709-1795). Esecuzione con strumenti copia di originali e accordatura storica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Con l'espressione "il terzo suono", detto anche suono risultante o suono di combinazione, ci si riferisce a un particolare fenomeno acustico evidenziato per la prima volta dal violinista Giuseppe Tartini all'inizio del XVIII secolo. Il musicista dimostrò che, suonando un bicordo a un intervallo di quinta, ossia con rapporto 3:2, si ottiene contemporaneamente un terzo suono, più grave. Prendendo come pretesto questo curioso fenomeno acustico, l'Associazione Lucilla May ha ideato una serie di concerti di musica classica, eseguiti con strumenti originali, per i quali il riferimento al terzo suono vuole essere un'immagine di ciò che passa tra l'esecutore e lo spettatore, un terzo suono che rappresenta ciò che si crea nel rapporto tra esecutore e ascoltatore, un terzo suono... o un terzo spazio che si crea attraverso, l'ascolto, il sentire, il confronto.
Il concerto di sabato 27 settembre, quello che chiuderà la rassegna, è affidato al quartetto di violoncelli "ConCordia", un ensemble che nasce dal desiderio di quattro colleghi violoncellisti di riunire l'amore per il proprio strumento e la gioia di suonare insieme con il gusto per la particolare sonorità del suono dato dalle corde in budello. Il quartetto, musicalmente guidato dal violoncellista Stefano Veggetti, maestro di concerto dell'ensemble Cordia di Brunico, è composto da Barbara Bertoldi, Giordano Pegoraro, Franziska Romaner, Stefano Veggetti.
organizzazione: Associazione Lucilla May