Escenas Argentinas
Escenas Argentinas
Milonghe e tanghi suonati, cantanti e ballati
NEW PROJECT JAZZ ORCHESTRA & JAVIER GIROTTO
ospiti:
Luciano degli Angeli, cantante
Sara Parnigoni e Damián Mariño, premiati danzatori di tango argentino
LAssociazione Amici sen. Giovanni Spagnolli Onlus e il Gruppo Poli - Regina, propongono per domenica 21 marzo 2010 ad ore 20.30 presso lAuditorium Santa Chiara di Trento il concerto Escenas Argentinas che Javier Girotto, eclettico e straordinario musicista del nostro tempo, interpreterà insieme alla New Project Jazz Orchestra. Ospiti della serata Luciano Miotto, baritono argentino e i ballerini di tango Sara Parnigoni e Jorge Damián Mariño.
Si tratta di un percorso musicale attraverso il fascino del tango e delle milonghe, arricchito dalla fusione tra la profonda tradizione popolare tanguera e aspetti improvvisativi tipici del jazz.
La New Project Jazz Orchestra è una formazione che accoglie musicisti provenienti dal Trentino-Alto Adige, facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz. LOrchestra ha iniziato la sua attività nel 2000 ed è nata dallesperienza maturata nelle altre due orchestre trentine con una storia di oltre ventanni, la New Project Jazz Orchestra e la più recente New Project Classical Orchestra.
Javier Girotto, sassofonista, flautista e compositore, ha creato un suo personalissimo stile che coniuga il linguaggio del jazz con le sonorità del tango e i ritmi sudamericani. Collabora con il quintetto di Roberto Gatto da otto anni; ha suonato inoltre con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, e molti altri.
Ospiti della serata Luciano degli Angeli, cantante basso-baritono nato a Buenos Aires, e la coppia di ballerini Sara Parnigoni e Jorge Damián Mariño.
Luciano degli Angeli ha vinto numerosi concorsi internazionali di canto tra cui il Lauri Volpi di Latina, il Concorso Mozart a Salisburgo, lAs.Li.Co presso il Teatro alla Scala.
Sara Parnigoni e Jorge Damián Mariño, nominati migliori ballerini di tango della città di Buenos Aires nel 2009, spiccano per la loro giovinezza, bravura e talento artistico. Invitati a molti festival e rassegne, hanno lavorato con alcune delle compagnie di tango più prestigiose tra cui quella di Juan Carlos e Johana Copes. Si sono classificati terzi al Campionato del mondo di tango argentino tenutisi a Buenos Aires lo scorso anno.
Che cosè Un amico in più per fermare lAIDS in Zimbabwe?
È un progetto umanitario che il Gruppo POLI REGINA e lAssociazione Amici sen. Giovanni Spagnolli realizzano assieme con la finalità di finanziare lacquisto di farmaci antiretrovirali per le mamme ed i bambini ammalati di AIDS conclamato in terapia nei tre Centri RBO di cui responsabile è il dottor Carlo Spagnolli.
Nel corso delle tre edizioni del progetto sono stati raccolti euro 638.813,00, spesi interamente per lacquisto dei farmaci antiretrovirali.
I biglietti sono in vendita presso:
Auditorium Santa Chiara dal lunedì al sabato ore 10-19
Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
Circuito delle Casse Rurali (in orario di sportello)
Auditorium Santa Chiara unora prima dellinizio dello spettacolo
organizzazione: Associazione Amici Sen. Spagnolli onlus - Gruppo Poli Regina