Etruschi del Novecento. Visite guidate con ospiti
Al Mart tornano le Visite guidate con ospite, format durante il quale il pubblico ha la possibilità di visitare le sale espositive in compagnia di professionisti culturali, curatori, giornalisti, docenti e dei curatori del museo.
Il ciclo dedicato alla mostra Etruschi del Novecento vede la curatrice Alessandra Tiddia in dialogo per proporre punti di vista trasversali e complementari sui temi della mostra.
Il primo appuntamento è con Maria Paola Guidobaldi, archeologa del Ministero della Cultura. È stata direttrice degli Scavi di Ercolano, dell’Ufficio Editoria della Soprintendenza Archeologica di Pompei, del Museo Nazionale Archeologico Cerite di Cerveteri e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Alla carriera di archeologa ha affiancato un’intensa attività scientifica, pubblicando studi, saggi e ricerche e curando importanti esposizioni.
È conservatrice e curatrice presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che custodisce la più importante raccolta di reperti etruschi al mondo. Ha co-curato la mostra Etruschi. Artisti e artigiani attualmente in corso al Centro Trevi di Bolzan (fino al 2 febbraio).
Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it |