Festa dei Lettori
Il quartiere di San Martino a Trento si tinge di letture, arte e teatro in occasione della Festa dei Lettori prevista per sabato 25 settembre 2010. In collaborazione con Il Gioco degli Specchi - il presidio dei libri di Trento, la libreria Rileggo ha organizzato levento di chiusura della giornata dedicata ai lettori presso il Civico 66 di Via San Martino.
Viky Keller (Trento) e Roberta Oss, accompagnate dal suono della chitarra portano nel giro scale del Civico 66 di Via San Martino, poesia e letture a partire dalle ore 19.30, subito dopo le letture previste in Piazza Pasi dal Gioco degli Specchi.
A seguire, alle ore 22.00, è invece la Compagnia Buffa dei Circovacanti ad entrare in scena con un pezzo teatrale legato alle maschere della commedia dellarte dal titolo: Olê Olá Omí Mama- acqua per bere, acqua per lavare, acqua per bagnarsi: quattro servette della Commedia dellArte che cantano, danzano e raccontano la vita quotidiana, accompagnate dalla presenza indissolubile dellacqua con la quale lavano, preparano il caffè e si bagnano
La cerimonia conclusiva della Festa dei Lettori avviene quindi allinterno del Civico 66, inaugurato l11 settembre 2010 e che, grazie alla forte affluenza avuta in questo mese, rimane aperto ancora per tutto il mese di ottobre. Lo spazio è allestito con opere di 11 artisti trentini: Marco Parisi (Trento) utilizza larte della fotografia insieme con Fabrizio Contino Gravantes (Palermo) e Massimo Giovannini (Trento), Omar Pizzini (Trento) si presenta con dipinti e installazioni, Lisa Pagnacco (Trento) propone dipinti e larte del murales, Susanna Barbacovi (Taio) mette in mostra foto e dipinti, Viky Keller (Trento) e Roberta Oss si presentano con i loro scritti, mentre Marcello Trotter (Madrid) e Flavio Palermo (Trento) parlano con i loro dipinti. Francesco Carlau (Teramo) offre larte del fumetto, mentre Francesco Lorenzi (Trento) e Cristina Pucher realizzano pezzi di design, Lorenzo Carlucci ha preparato delle installazioni e tutto limpianto luci, tutto sotto la direzione artistica di Matteo Lorenzi (Trento) e Andrea Grisenti (Trento).
Lo spazio è stato già visitato da circa 350 persone, tra cui alcuni critici darte e galleristi che hanno offerto agli artisti più promettenti di esporre anche nelle loro gallerie.