Fräulein Klarinette – dal dramma romantico all’intimismo
Giovedì 26 febbraio 2026, all’Auditorium Mascagni del Conservatorio di Trento, alle ore 20.30, con ingresso libero, concerto col duo clarinetto e pianoforte Lorenzo Guzzoni e Stefano Guarino, dal titolo “Fräulein Klarinette – dal dramma romantico all’intimismo”.
Il concerto è dedicato alle figure di compositrici e compositori del’800 di area francese e tedesca. La serata crea un punto di equilibrio tra l’immaginazione e la passione che le opere in programma hanno in comune, facendo riferimento sia alla musica di Johannes Brahms, alla sua varietà e densità coloristica, che alla musica di Augusta Holmes, con la sua particolare capacità di dialogare con il pubblico.
Holmès (1847-1903), compositrice irlandese naturalizzata francese, in un primo momento pubblicò le sue composizioni sotto lo pseudonimo di Hemann Zenta. Camille Saint-Saens scrisse sulla rivista Harmonie et Mélodie: ”Come i bambini, le donne non hanno idea degli ostacoli e la loro forza di
volontà rompe tutte le barriere. Mademoiselle Holmés è una donna, un’estremista”.
La serata si snoda quindi agilmente tra il classicismo romantico di Brahms e lo stile operistico e drammatico di Auguste Holmes.
***
“FRAULEIN KLARINETTE”
“Dal dramma romantico all’intimismo”
J.BRAHMS (1833-1897): SONATA N.1 IN FA MINORE OP.120
Allegro appassionato
Andante un poco Adagio
Allegretto grazioso
Vivace
A.HOLMES (1847-1903): FANTAISIE IN DO MINORE
J.BRAHMS (1833-1897): SONATA N.2 IN MIb MAGGIORE
Allegro amabile
Allegro appassionato
Andante con moto - Allegro
Lorenzo Guzzoni, clarinetto
Stefano Guarino, pianoforte
ingresso libero