Gianfranco Grisi, cristallarmonium

Musica

Nell'ambito della mostra “L’avventura del vetro” non poteva mancare un concerto con il cristallarmonio di Gianfranco Grisi.
Lo strumento, creato dallo stesso Grisi e composto da una serie di bicchieri di cristallo riempiti di acqua, è una variante della glassharmonica. Questo particolare strumento consente di suonare in tutte le tonalità, eseguire accordi fino a sei note simultaneamente, mentre la versione precedente permetteva al massimo dei bicordi. L’antenato più vicino di questo strumento è il glasspiel, un cristallofono a frizione formato da bicchieri di cristallo variamente riempiti di acqua, in cui il suono si ottiene sfregando le dita umide sul bordo. La glassharmonica è famosa grazie a Mozart, che gli dedicò un capolavoro, nell’ultimo periodo della sua vita. La storia di strumenti del genere inizia sin dal medioevo, con lo jaltarang arabo-persiano, mentre in Europa le prime testimonianze si ritrovano nel trattato Teorica Musicae di Gaffurio, pubblicato a Milano nel 1492.

L’esecuzione di giovedì 2 settembre prevede la trascrizione mozartiana del quartetto di accompagnamento ridotto alla sola chitarra. Il senso di mistero che domina l’Adagio introduttivo ci fa ben comprendere come Mozart avesse intuito perfettamente la strana combinazione di sonorità arcaiche ed evanescenti proprie dello strumento. Il Rondò seguente è in realtà un rondò-sonata e riflette la perfezione formale propria dell’estrema fase creativa mozartiana.

Il percorso musicale di Gianfranco Grisi parte dal Conservatorio: ha studiato Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro. Ma Grisi è anche un musicista eclettico; pianista e direttore d'orchestra unisce ad una rigorosa formazione accademica una rara capacità d'invenzione. Ha trascorso buona parte della sua gioventù in giro per l'Europa, suonando con formazioni di genere diverso. Nel suo ricco curriculum di autore figurano musiche di scena, colonne sonore per documentari, opere di musica da camera, lavori per coro e orchestra, partiture di teatro musicale. Sue opere per chitarra sono adottate dai programmi di studio di alcuni Conservatori in Spagna.

L’appuntamento con il concerto di Gianfranco Grisi è per giovedì 2 settembre alle 21.00 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.