Giorgio Ambrosoli
Associazione Portland. Stagione teatrale 2013 / 2014
Percorso Materiale non Conforme
Luca Maciacchini
Giorgio Ambrosoli
con Luca Maciacchini
di Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano
Musiche e canzoni di Luca Maciacchini
Disegno luci di Nicolò Leoni
Regia di Michela Marelli
In Italia chi indaga sulla criminalità organizzata spesso viene ucciso. Allora, perché c'è chi continua a farlo?
"È indubbio che in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico, lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto, perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il paese" (Giorgio Ambrosoli, 1975)
Vittima di un sicario ingaggiato dal banchiere Michele Sindona, sulle cui attività stava indagando, Giorgio Ambrosoli è stato assassinato per avere fatto il suo dovere senza compromessi.
Luca Maciacchini porta in scena la vicenda di Giorgio Ambrosoli con le modalità e gli obiettivi del teatro civile, in forma di teatro canzone.
Attraverso il monologo e la canzone, Maciacchini racconta in maniera corretta e originale, senza politicizzazioni, cercando di far capire al pubblico alcune delle complicatissime dinamiche su cui stava indagando l'avvocato prima di venire ucciso.
Dal diario di Maciacchini: Arriva un momento nella vita in cui ti dici "diamo un senso preciso a questa carriera". Va bene essere commerciali, far ridere, divertire ma vi è anche la necessità di dire "cosa ci sto a fare su un palco?" Provvidenziale è stato l'incontro con Annalori Ambrosoli nel 2008 con la quale si è deciso di preparare lo spettacolo.
organizzazione: Portland nuovi orizzonti teatrali