Giornata della Memoria

Manifestazioni ed eventi

Nella Giornata della memoria il Trentino afferma il valore della diversità restituendo la collezione Kaumheimer.
La riconsegna alla comunità ebraica delle porcellane appartenute a Julius Kaumheimer è il primo gesto in Italia di restituzione di beni confiscati a cittadini ebrei per effetto delle leggi razziali. Ciò conferisce a questo atto una sua valenza storica che intendiamo valorizzare nel contesto della giornata dedicata alla memoria della shoah.
Tale gesto non nasce da un obbligo giuridico, ma da un moto spontaneo della coscienza e intende conferire una plausibilità alla vocazione di questa terra ad essere luogo di incontro tra culture eterogenee, patria possibile delle diversità.
Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Lorenzo Dellai

La storia: Le preziose porcellane furono sequestrate nel 1939 al proprietario ebreo, Julius Kaumheimer, allora residente a Merano, mentre espatriava verso l'America. Il ricco "bagaglio" venne confiscato dai doganieri e trasferito a Trento, al Castello del Buonconsiglio. Nel frattempo, di Julius Kaumheimer, emigrato negli USA, si persero le tracce. Il caso è stato sollevato di recente dalla speciale Commissione di indagine governativa presieduta dall'onorevole Tina Anselmi, che sarà fra i protagonisti, come vedremo, delle celebrazioni trentine del 24 gennaio. Nel Rapporto pubblicato dalla Commissione nell'aprile del 2001 si fa esplicito riferimento anche alla collezione ospitate al castello del Buonconsiglio e alla vicenda della sua confisca, collegata - sia pure indirettamente - alla persecuzione degli ebrei negli anni immediatamente precedente la seconda Guerra mondiale.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - collaborano Università degli Studi di Trento, Istituto Trentino di Cultura, Museo storico in Trento, Sovrintendenza scolastica

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.