Giorno d'estate
Compagnia La Quarta parete
Giorno d'estate
Commedia teatrale del drammaturgo polacco Slawomir Mrozek
regia di Dardana Berdyna
Con Dardana Berdyna, Giuliano Comin, Lerri Baldo
Scene e costumi di Albert Dedja
Audio-video di Christian Marchi
Il testo di Mrozek si basa sullistanza esistenzialista della ricerca del senso della vita attraverso lidea della morte. Racconta la storia di due aspiranti suicidi; il primo che ha perso ogni fiducia in se stesso perché tutto quello che sogna e cerca di realizzare non gli riesce mai, il secondo che vuole togliersi la vita per il motivo opposto: abituato a poter avere tutto e a poter soddisfare ogni suo desiderio, non trova più nessuno stimolo e nessuna aspirazione che possano dare un senso alla sua esistenza.
I due personaggi si incontrano casualmente nel luogo scelto per il suicidio. A mutare il loro proposito è una donna che passa fortuitamente di lì scombinando i loro piani e facendo loro abbandonare ogni desiderio di morte.
Il confronto filosofico ed esistenziale tra i due si trasforma quindi in una contesa per conquistare lamore della donna.
Il regista ha scelto di interpretare la commedia accentuando la proliferazione delle metafore e degli effetti paradossali, creando un intreccio tra lassurdo e il comico che coinvolge il pubblico in una riflessione sulla vita, la morte e la ricerca della felicità.
Le vere infelicità si riconoscono dal fatto che uno ne farebbe volentieri a meno. Mentre quelle inventate si vogliono conservare a tutti i costi.
Lacquisto si può effettuare unora prima dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Cuminetti
organizzazione: Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento - in collaborazione con la compagnia "La Quarta parete"