Giovanni Spagnolli vent'anni dopo (1984-2004)

Manifestazioni ed eventi

Il 5 ottobre a 20 anni dalla morte una grande cerimonia ricorderà la vita e l'impegno di Giovanni Spagnolli, roveretano, tre volte Ministro, presidente del Senato, presidente del Cai…
Il Comune di Rovereto, come indicato dal consiglio comunale sta organizzando la tumulazione delle spoglie che il 5 ottobre verranno collocate nel famedio cittadino: la tomba dei "benemeriti" che già ospita le spoglie dei grandi podestà roveretani come Malfatti, di illustri studiosi come: Orsi, Halbherr, Don Rossaro, Untersteiner ed ora Giovanni Spagnolli.
"Giovanni Spagnolli, 20 anni dopo, 1984 - 2004" con il presidente Gianfranco Zandonati, Sergio Matuella, Edo Benedetti, Glicerio Vettori e Giuliano Tasini.
Il Comitato per Spagnolli ha programmato per il 5 ottobre una giornata densa di avvenimenti.

PROGRAMMA
Si comincia alle 9 con la messa nella chiesa di Loreto, l'omelia sarà tenuta da Padre Bartolomeo Sorge.
Alle 10 nel Palazzo Del Bene d'Arco in piazza Rosmini - sede dell'Accademia degli Agiati che sarà autrice del volume che raccoglierà gli atti - comincerà il convegno con la prefazione di Edo Benedetti già sindaco di Rovereto e amico di vecchia data dello statista e dell'attuale Primo Cittadino Roberto Maffei. Le relazioni saranno curate da Remo Segnana che subentrò a Spagnolli nella Commissione senatoriale che si occupa di tematiche lavorative, Roberto De Martin del Cai, Nicola Mancino e Bartolomeo Sorge.
A seguire ci saranno le testimonianze di Dino Basili che fu capo dell'ufficio stampa di Spagnolli, Filippo Fratellini che era capo del gabinetto, Glicerio Vettori successore di Spagnolli in Senato e Gianfranco Zandonati.
Alle 16 nel cimitero di San Marco avverrà la tumulazione, con interventi di Roberto Maffei e di Carlo Spagnolli.
Alle 20.30 nel teatro Oratorio Rosmini è previsto un "abbraccio simbolico con la città" attraverso il concerto del coro della Sat e la testimonianza di Armando Aste.

ore 9.00 Chiesa di Loreto S. Messa
ore 10.00 Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto CONVEGNO GIOVANNI SPAGNOLLI VENT’ANNI DOPO
ore 16.00 Cimitero di S. Marco CERIMONIA DELLA TUMULAZIONE DELLA SALMA NEL FAMEDIO interventi del Sindaco Roberto Maffei e di un figlio del senatore
ore 20.30 Teatro Rosmini CONCERTO DEL CORO DELLA SAT

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.