Gita sociale sulla riviera del Brenta

Manifestazioni ed eventi

• Partenza ore 7.45 dal piazzale “Zuffo” presso il casello di uscita dell’autostrada a Trento.
• Ore 10.00 - Arrivo a Stra, dove ci attende la guida locale che ci accompagnerà per l’intero corso della giornata.
Visita a Villa Pisani, il famoso Palazzo Ducale di terraferma, decorato all’interno dai più celebri artisti del ‘700 veneto. La villa, nota come “La piccola Versailles”, presenta un corpo principale riprogettato dall’architetto Francesco Maria Preti nel 1735. Magnifico il parco, che racchiude il famoso labirinto di siepi in cui Gabriele d’Annunzio ambientò i giochi amorosi di Stelio Effrana, protagonista del romanzo “Il fuoco” con la Foscarina.
• Ore 11.30 - sosta a Dolo e visita degli Antichi Molini ad Acqua del ‘500
• Ore 12.30 - pranzo in un ristorante caratteristico del posto.
• Ore 14.00 - Imbarco sul burchiello al pontile di Dolo, attraversamento della chiusa di Dolo, con discesa di dislivello acqueo. Navigazione tra paesi, chiuse e ponti girevoli, con illustrazione delle varie ville viste dal fiume.
Attraversamento della Chiusa di Mira, con ulteriore discesa di dislivello acqueo.
Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Oggi tutti i battelli a motore che percorrono la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa sono chiamati comunemente burchielli.
Sosta per la visita di villa Widmann. La villa si compone di un semplice corpo cubico a due piani abbellita da un gioco di abbaini posti a croce e ornati da un timpano tondo in perfetto stile rococò.
Su richiesta, visita di villa Foscari, detta “La Malcontenta”.
Attraversamento della chiusa di Moranzani, a Fusina.
• Ore 17.00 - Fine della navigazione a Malcontenta.
• Si riprende il pullman. Arrivo a Trento previsto per le ore 19:30.

La quota individuale di partecipazione, tutto compreso, è di 102,00 € a testa,
La quota comprende il viaggio con pullmann gran turismo, navigazione come da programma, pranzo in ristorante, comprese le bevande, ingressi a villa Pisani e Widmann inclusi, guida per l’intero percorso.


organizzazione: Società Dante Alighieri

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.