Giuseppe Gerola e le collezioni d'arte al Castello del Buonconsiglio
Conferenza parte della mostra "Gli incanti dell'arte. Dieci anni di acquisizioni al Castello del Buonconsiglio"
Relatrice: Francesca de Gramatica
Il prossimo appuntamento dedicato al ciclo di conferenze sui temi della mostra "Gli incanti dell'arte", allestita al Castello del Buonconsiglio, è per giovedì 15 aprile alle 18 con Francesca de Gramatica. Lincontro propone un approfondimento dedicato alla formazione del Museo Nazionale sotto la guida di Giuseppe Gerola dal 1920 fino al 1938.
Unepigrafe posta nel giardino del Magno Palazzo, poco prima delluscita dalla Porta dei Diamanti, ricorda limportante contributo di Giuseppe Gerola che diede avvio alle opere di ripristino e di restauro del Castello, dopo la fine della I guerra mondiale.
Francesca de Gramatica, storica dellarte e conservatrice presso il Museo, ha curato in collaborazione con altri studiosi numerose iniziative espositive, tra le quali Bernardo Cles e l'arte del Rinascimento nel Trentino (1985), I Madruzzo e l'Europa. 1539-1658. I principi vescovi di Trento tra Papato e Impero (1993), Un museo nel Castello del Buonconsiglio. Acquisizioni, contributi, restauri (1995), "La bellissima maniera". Alessandro Vittoria e la scultura veneta del Cinquecento (1999), Il Gotico nelle Alpi. 1350-1450 (2002) ed infine Gli incanti dell'arte. Dieci anni di acquisizioni al Castello del Buonconsiglio (2004).
La mostra Gli incanti dellarte è allestita, fino al 9 maggio, anche nelle sedi di Castel Thun e Castel Stenico. E visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario 9-12 14-17.30.