I colori del silenzio
Torna il Cineforum di Meano 2026, un ciclo di quattro appuntamenti cinematografici dedicati al tema dell’acqua, dei fiumi e del rapporto tra esseri umani e ambiente.
Attraverso documentari italiani e internazionali, il percorso propone uno sguardo profondo e attuale sulle trasformazioni dei territori, sulle fragilità degli ecosistemi fluviali e sulle forme di impegno civile e scientifico per la loro tutela.
Tutti gli incontri si terranno di giovedì alle ore 20.00 e saranno seguiti da un dibattito con la collaborazione scientifica del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e, in alcuni casi, di altre realtà impegnate nella difesa dell’ambiente e delle risorse idriche.
Giovedì 9 aprile 2026 – ore 20.00
I COLORI DEL SILENZIO regia di Francesco Di Martino | documentario | Italia, 2025 | 78’
Omar e Mara, due giovani fratelli, sognano di avviare un’attività agricola lungo il fiume Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. Attorno alla loro storia si intrecciano altri racconti che restituiscono l’immagine di un corso d’acqua segnato dall’inquinamento e dall’abbandono. Dalla sorgente fangosa ai relitti delle imbarcazioni abbandonate, il film costruisce un racconto corale che interroga il presente e il futuro: è ancora possibile ristabilire un equilibrio tra uomo e natura?
Il Cineforum 2026 di Meano si propone come uno spazio di visione, confronto e consapevolezza, in cui il cinema diventa strumento di conoscenza e stimolo al dialogo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la tutela dell’acqua come bene comune.
Ingresso unico: 4€
Dopo la proiezione dibattito con la collaborazione scientifica di Judith Inglavaga e Carlo Maiolini, MUSE.
_____________
Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it | www.teatrodimeano.it | T. 0461 511332 (mar-ven 17-20, sab 10-12.30)