I fiori all'occhiello | Fame d'erba | Genius loci lo spirito del luogo in Alto Adige
58° TrentoFilmFestival
Proiezioni
I FIORI ALL'OCCHIELLO - ALPINISMO E TELEVISIONE ATTORNO AL BIANCO NEGLI ANNI '80
58° Trento Film Festival 2010 TERRE ALTE
Davide Torri
ITALIA, 2010 / DURATA: 35'
Nel dicembre 1979, con l'apertura delle sedi RAI regionali, in Valle d'Aosta nasce una vera televisione di montagna, dove è leggero il confine tra alpinisti, registi, operatori tv, giornalisti, montanari e guide alpine. In casa dei fortunati abitanti della regione entra dunque una televisione che racconta di una montagna vicina all'uomo, dove storia, antropologia e spettacolo si fondono in una serie di programmi che contribuiscono a creare unidea di cultura alpina priva di stereotipi. In quegli anni si assiste alle grandi imprese sul granito del Monte Bianco, quelle proposte da Casarotto, De Benedetti, Boivin, Berhault, Piola e tanti altri, e si scoprono le prime scarpette e le vertiginose calate in corda doppia.
PRODUZIONE: ASSOCIAZIONE GENTE DI MONTAGNA
SOGGETTO: Davide Torri
MUSICA: Francesco Dini
MONTAGGIO: Valerio Pelliccioli
FAME D'ERBA. PASTORI TRANSUMANTI DEL TRIVENETO
58° Trento Film Festival 2010 TERRE ALTE
Valentina De Marchi
ITALIA, 2010 / DURATA: 33'
I pastori transumanti sono allevatori di ovini che ricorrono, ancora oggi, alla mobilità come sistema di sostentamento e produzione. La loro transumanza, protratta per tre stagioni e condotta ancora per intero a piedi, è una peculiarità del Triveneto che non ha eguali in Italia. I transumanti sfruttano esclusivamente le risorse naturali e marginali reperibili sul territorio, senza che gli animali ricevano integrazione alimentare. Molti pastori sono giovani, hanno il piglio degli imprenditori, si destreggiano nel traffico o alla guida di grossi pick-up, eppure continuano a praticare un mestiere antichissimo, seguendo spesso la tradizione di famiglia. Questo filmato vuole regalare uno spaccato su un mestiere che molti considerano scomparso, sullo stile di vita e sui saperi dei suoi protagonisti.
GENIUS LOCI LO SPIRITO DEL LUOGO IN ALTO ADIGE
58° Trento Film Festival 2010 TERRE ALTE
Luciano Stoffella, Duccio Canestrini
ITALIA, 2010 / DURATA: 28'
Ogni luogo che nella storia sia stato abitato dall'uomo ha una sua particolare energia. Quest'aura è il capolavoro dell'infaticabile spirito del luogo, creatore di mentalità, credenze, memorie, leggende, latmosfera che lo rende unico e speciale. L'aura che proviene dal passato è il paesaggio e il mondo interiore di una comunità. E ciò che alcuni ancora sentono vivo, ma che talvolta faticano a riconoscere nel rapido cambiamento che caratterizza la vita in questo periodo storico. Identificare lo spirito di un luogo, o di una destinazione, non è semplice. Prevede un percorso culturale sia da parte del viaggiatore sia da parte dei residenti, unindagine che miri a comprendere i segni, manifesti e nascosti, delle culture locali, le loro peculiarità, il loro intreccio, le loro problematiche.