I fiori in primo piano
Giardino Botanico delle Viotte. Estate 2008
Fotografare i fiori del Giardino Botanico Alpino delle Viotte con la guida di un esperto
Quest'anno il Giardino Botanico Alpino Viotte di Monte Bondone festeggia 70 anni.
È stato uno dei primi giardini alpini creati in Italia, seguendo l'esempio svizzero e francese, dove la creazione di orti botanici risale al 1880.
Dal 1938 fino ad oggi, senza alcuna interruzione, ha perseguito la sua duplice missione: proteggere la flora alpina, coltivando e diffondendo le specie più rare del Trentino, ed educare le nuove generazioni al rispetto della natura, sviluppando e proponendo occasioni per conoscere in maniera innovativa e coinvolgente le piante e i fiori tipici delle zone montuose della terra.
Il tenace impegno dei botanici che operano al Giardino è stato premiato con il suo inserimento in due progetti di ricerca finanziati dalla Comunità europea dedicati alla conservazione dei semi delle piante minacciate e allo sviluppo di nuovi strumenti educativi basati sulla ricerca.
Accanto a questa dimensione internazionale il giardino non dimentica l'appassionato naturalista, il turista e la famiglia, rinnovandosi continuamente con la coltivazione di nuove piante, la costruzione di nuove strutture (attualmente è in fase di realizzazione l'ampliamento dello stagno) e l'offerta di un sempre più ricco calendario di attività estive dedicate a tutti.
Domenica 15 giugno e sabato 5 luglio due nuove proposte dedicate alla fotografia naturalistica. Questo periodo dell'anno è il migliore per osservare tutte le piante alpine in piena fioritura, una festa di colori e forme infinite pronte ad essere immortalate con i consigli di due fotografi naturalisti d'eccezione: Giorgio Perazza del GIROS- Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee (domenica 15) e Cesare Solimbergo del FAB - Gruppo Flora Alpina Bergamasca (sabato 5 luglio).
Per festeggiare i 70 anni, quest'anno il Giardino Botanico Alpino Viotte offre a tutti i visitatori l'ingresso gratuito.
Orario:
aperto tutti i giorni da giugno a settembre
giugno e settembre ore 9-12 e 14-17
luglio e agosto ore 9-12 e 14-18
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali