I fiumi dimenticati della città

Manifestazioni ed eventi

Il WWF Trentino alto Adige organizza tre incontri per promuovere la riqualificazione dei corsi d'acqua in ambito urbano. Si vuol far conoscere le opportunità offerte dagli ecosistemi fluviali che scorrono in città per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico, la qualità dell'acqua, la protezione dalle piene e l'educazione ambientale.
I corsi d'acqua urbani infatti sono una risorsa preziosa che porta innumerevoli vantaggi per i cittadini e per l'ambiente. Questa risorsa è stata dimenticata o semplicemente considerata un ostacolo allo sviluppo urbanistico ed economico di Trento provocando pesanti interventi di canalizzazione e intubamenti spesso ingiustificati se non addirittura dannosi per la sicurezza idraulica e la qualità della vita della nostra comunità.
Queste tre serate vogliono partire da una visione generale delle problematiche ed opportunità dei fiumi in città con esempi raccolti in Italia ed all'estero per arrivare a approfondire la situazione esistente a Trento.
Questa iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza con particolare riferimento alle persone interessate all'ecologia fluviale, alle categorie professionali legate alla pianificazione e gestione del territorio e agli uffici tecnici comunali e provinciali che si occupano di corsi d'acqua.

1 Giugno
“Riqualificazione fluviale urbana - esperienze a confronto”
Ing. Giuseppe Baldo Direttore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale

7 Giugno
“Il progetto europeo URBEM per la valorizzazione dei corsi d'acqua in città”
Valerie Bain HR W Wallingford allingford (UK)

14 Giugno
“Analisi ambientale di alcuni corsi d'acqua della a città”
Bruno Maialini Museo Tridentino di Scienze
Durante questa serata verrà presentata una relazione sulla storia e lo stato attuale dei corsi d'acqua di Trento e le proposte WWF per la valorizzazione ed il recupero dell'idrografia minore della città.

WWF Trentino Alto Adige
Il WWF (World Wild Fund for Nature) nasce nel 1961 in Svizzera come associazione internazionale per la protezione della natura e per la conservazione della fauna, della flora, delle foreste, dei paesaggi, dell'acqua, del suolo e di tutte le risorse naturali del pianeta. La missione del WWF è costruire un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura.
In Trentino il WWF muove i suoi primi passi nel 1968, prima Sezione regionale del paese, indirizzando tutte le proprie energie alla protezione degli ultimi, superstiti esemplari di orso bruno. Da quegli anni l'associazione è cresciuta ampliando il proprio ventaglio di azione alla tutela degli habitat, alla creazione di nuovi parchi naturali, alla cura del territorio, al sostegno all'agricoltura biologica, alla promozione di nuovi stili di vita, all'educazione e alla formazione.
Il WWF Trentino Alto Adige organizza e promuove attività ed iniziative legate alla protezione e recupero degli ecosistemi dipendenti dall'acqua.
In questi ultimi anni ha partecipato al Comitato Permanenete per la Difesa delle Acqua, ha promosso ed aderito al "Patto per l'acqua", ha proposto corsi di formazione sul tema dei fiumi, progetti rinaturalizzazione sull'Adige e su alcuni corsi d'acqua della città di Trento, ha realizzato il progetto di educazione ambientale "Classi Controcorrente".

Perché parlare dei fiumi dimenticati in Casa Città
CasaCittà - Laboratorio urbano di Trento nasce dal desiderio di capire come funziona la città e di conoscere i suoi meccanismi generativi, di rintracciare i segni delle sue trasformazioni, di esplicitarli e di renderli trasparenti.
CasaCittà si propone come spazio dell'ecologia urbana, per stimolare una riflessione sulla relazione possibile fra contesti umani e artificiali, quali le città sono per definizione, e contesti naturali.
CasaCittà è strumento di partecipazione e di formazione di decisioni condivise.
La scelta di dare vita a CasaCittà nasce in un momento particolare. È un momento nel quale importanti trasformazioni territoriali vengono immaginate, vengono progettate, vengono proposte all'attenzione e al dibattito dell'opinione pubblica. Dall'altra parte, questa trasformazione non può realizzarsi al di fuori di un disegno condiviso, capace di mobilitare l'intelligenza collettiva, di ricomporre l'interesse privato e l'interesse collettivo, di promuovere la partecipazione.
Per queste ragioni CasaCittà aderisce all'agenda di incontri proposta dal WWF Trentino Alto Adige sul tema dei corsi d'acqua in città in quanto sono "memorie" ambientali, che hanno segnato la peculiare storia urbanistica, economica e sociale di Trento e, talora, sono stati forse frettolosamente rimossi o derubricati in opere idrauliche. Ma anche perché si tratta di un'occasione per aprire le prospettive di CasaCittà e per sottolineare il suo carattere di proprietà collettiva, di "uso civico", di strumento per capire meglio, per discutere, per avanzare punti di vista differenti. Si tratta di una dichiarazione di intenti che vuole aprirsi ad una molteplicità di contributi e di punti di vista, riportando il dibattito pubblico sul terreno del confronto sereno, informato, autenticamente democratico.
www.casacitta.tn.it
Email: laboratorio_urbano@comune.trento.it


organizzazione: WWF Trentino Alto Adige - in collaborazione con Comune di Trento, Casa Città, Fondazione Cassa Risparmio di Trento e Rovereto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.