I genitori di fronte all'adolescente: il figlio come specchio del Sé genitoriale

Convegno

Relatrice: Roberta Bommassar, psicologa e psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Trento

Il tema dell’adolescenza, molto dibattuto in questi ultimi anni, è stato affrontato privilegiando la risposta ad un interrogativo che anima la mente dei genitori: “questo ragazzo mi è diventato estraneo”. Una domanda quindi di conoscenza rispetto all’adolescente come un oggetto misterioso. La psicologia ha però sempre mostrato l’indissolubilità della coppia osservatore - osservato. Non basta più chiedersi e rispondere alla domanda: chi è l’adolescente.
È giunto il momento di chiedersi, e cominciare a rispondere all’interrogativo: “chi sono io, davanti a mio figlio adolescente”.
Uno sguardo quindi ai territori interni che si percorrono quando il genitore diventa interlocutore di un individuo che sta diventando adulto, ma che appartiene comunque ad un’altra generazione. Incontro di soggetti e incontro di generazioni in un intreccio complesso e affascinante


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato ai Giovani

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.