I lunedì della Scaletta

Teatro

Associazione Culturale Teatrale Teatro Obliquo
La guerra

Lunedì 4 aprile ci sarà il terzo rendez-vous per i "Lunedì della Scaletta", l'appuntamento "reading" organizzato dalla Compagnia "Teatro Obliquo" il primo lunedì di ogni mese presso l'Osteria La scaletta di Trento.
Lo schema delle serate è ormai noto: sei poeti del Novecento (Cesare Pavese, Fernando Pessoa, Marco Pola, Sandro Penna, Jacques Prevèrt e Pier Paolo Pasolini) vengono letti alla luce di una tematica particolare. Questa volta il tema trattato sarà la guerra che verrà disvelata e descritta in tutta la sua crudezza dai versi di questi poeti.
Il rapporto tra poesia e guerra è viscerale, antico quanto la parola. Proprio perché il poeta è un evocatore che mette allo scoperto il mondo, presenta ogni cosa per ciò che essa realmente è. Il poeta vede il volto eterno del mondo e la poesia è il modo di leggere questo mondo in tutta la sua assurdita e violenza. Né più né meno del soldato sul fronte della guerra.
Reciteranno Rose Marie Callà, Alessandro Franceschini, Mauro Banal, Elisa Salvatori, Esther Grigoli e Mauro Nicolodi. Alla chitarra Daniele Crivellari. Lunedì ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Anna Nicolodi, al violino.
Come nei precedenti appuntamenti l'ingresso è libero e gratuito.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.