I luoghi del Concilio

Manifestazioni ed eventi

I luoghi del Concilio
...sotto gli occhi dei leoni di Trento

Per quattro sabati consecutivi, il 20 e 27 settembre ed il 4 e 11 ottobre, la Corale “Città di Trento” e la Compagnia teatrale del “Club Armonia” condurranno il pubblico in un viaggio a tappe nel tempo e nella musica del Concilio di Trento. Saranno sede delle rappresentazioni Palazzo Roccabruna in via S. Trinità; la Chiesa dell’Annunziata in via Belenzani; la Sala della Tromba in via Cavour e il Chiostro degli Agostiniani in vicolo S. Marco. Ai concerti/spettacolo si potrà assistere gratuitamente.

Cosa conosciamo del grande Concilio Tridentino? Cosa sappiamo di come la città accolse i tanti potenti e illustri personaggi che fecero il Concilio? Vescovi e cardinali, messi imperiali e legati pontifici, teologi e segretari si aggiravano per Trento; discutevano e preparavano le sessioni di lavoro e, dietro a loro, stuoli di servitori, guardie e domestici che seguivano i loro padroni.
Con occhi impassibili i leoni e le pietre della Cattedrale assistevano al gioco del potere fra Impero e Papato, fra i principi tedeschi e i nobili spagnoli, italiani e francesi, mentre la gente stupiva e commentava lo spettacolo del mondo riunito fra le mura della città. Trento aprì le sue porte e le sue case, le stalle per gli animali, i palazzi e le osterie per gli uomini, e per mezzo secolo rappresentò il centro politico e religioso dell’Europa.
La “Corale Città di Trento” e il “Club Armonia” invitano a conoscere luoghi e personaggi di quella straordinaria vicenda che cambiò la storia d’Europa e del mondo: invitano a conoscere meglio strade, chiese e palazzi che vediamo ogni giorno, in cui rivivranno per quattro sabati i protagonisti di uno fra gli avvenimenti più importanti della storia moderna. Un viaggio in quattro tappe con la parola e la musica che vivrà attraverso appuntamenti in calendario a Trento, con inizio alle ore 18.00, per quattro sabati consecutivi in altrettanti diversi luoghi della città.
Delle musiche eseguite durante il Concilio di Trento, ci rimangono poche testimonianze. Sicuramente le “Preces Speciales pro salubri generalis concilii” composte dal fiammingo Jacobus de Kerle con testi del padre domenicano Pedro de Soto furono eseguite prima delle ultime sessioni del Concilio in Santa Maria Maggiore, ma molti altri autori dell’epoca furono eseguiti durante le celebrazioni, compositori che seguivano l’unica regola sulla musica dettata dal Concilio e riferita all’intelligibilità del testo, cioè che la musica non copra la parola.
Durante questo percorso, saranno presentati dalla Corale Città di Trento i migliori polifonisti della Scuola Romana dell’epoca a partire dal maggiore dal più grande, Giovanni Pierluigi da Palestrina, ma anche i meno conosciuti Matteo Asola, Francesco Soriano, Orlando di Lasso, Serafino Razzi e altri.
Ma nelle cronache del tempo si parla anche delle grandi feste organizzate dai Principi Vescovi, nelle quali la musica aveva grande importanza. In questo percorso attraverso i luoghi sacri ma anche profani del Concilio, verranno presentate musiche spagnole del famoso Mateo Flecha nel Palazzo Roccabruna, sede alla fine del Concilio del Conte di Luna, ambasciatore del re di Spagna, ma anche canti del tedesco Heinrich Schütz nel convento degli Agostiani, all’interno dell’allora Contrada tedesca e madrigali, villanelle di autori italiani e fiamminghi negli altri Palazzi della città, i canti che all’epoca accompagnavano tutti i banchetti e le feste di palazzo.
Questo originale allestimento – che fa seguito al dramma “L’odor del lupo”, una produzione radiofonica realizzata dal Club Armonia e dalla sede RAI di Trento negli scorsi anni attorno al racconto del Concilio di Trento e del suo divenire – prova la complessa strada dell’uscita dai teatri e dalle sale da concerto, per ambientare le diverse e plurali narrazioni nei luoghi ove esse stesse ebbero ad accadere.

Il progetto si articola in “quattro stazioni”, ovvero in quattro distinti momenti, ognuno ambientato in un luogo significativo e diverso, che si dipanano attraverso resoconti e racconti degli avvenimenti storici e religiosi, ma anche del sentire comune della popolazione cittadina, la cui vita, per diciotto anni, subisce una trasformazione, che è poi quella dell’intera città: da borgo medioevale a luminosa e ricca città rinascimentale, grazie alla sensibilità e all’intuito politico di una grande Principe Vescovo come Bernardo Clesio. Si comincia così sabato 20 settembre a Palazzo Roccabruna, con l’avvio del Concilio e i motivi che inducono lo stesso, per poi proseguire sabato 27 in una chiesa cittadina di particolare rilievo e nei palazzi nobiliari voluti dal Clesio dove si affronteranno i temi teologici, continuando poi sabato 4 ottobre alla Sala della Tromba con i vari “traslochi” del Concilio a Bologna e il rientro a Trento. E infine sabato 11 ottobre al Chiostro degli Agostiniani per il “gran finale” del Concilio stesso.»
Gli allestimenti, diversi fra loro e che costituiscono una sorta di “narrazione teatrale a puntate”, offriranno anche la possibilità, in conclusione, di assaggiare i vini che allietarono i lavori dei Padri conciliari, grazie anche alla preziosa collaborazione della Sezione trentina dell’Associazione Italiana Sommelier. Il pubblico avrà così modo di stare dentro la storia e non solo quella ufficiale e nota, ma anche quella quotidiana e spesso sconosciuta, grazie ad un percorso a ritroso nelle vicende minori e nelle espressioni musicali colte e popolari che segnarono l’epoca conciliare.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.

1ª STAZIONE
Palazzo Roccabruna in via S. Trinità
Sabato 20 settembre 2014, ore 18,00

2ª STAZIONE
Chiesa dell’Annunziata in via Belenzani
Sabato 27 settembre 2014, ore 18.00

3ª STAZIONE
Sala della Tromba in via Cavour
Sabato 4 ottobre 2014, ore 18.00

4ª STAZIONE
Chiostro degli Agostiniani in vicolo S. Marco
Sabato 11 ottobre 2014, ore 18.00

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.