I martedì del Rosmini
Ritorna l'appuntamento con la Stagione de "I Martedì del Rosmini", rassegna musicale coordinata e promossa dal Liceo Rosmini di Trento giunta ormai alla sua XI edizione. Questa Stagione Concertistica nasce dall'idea di offrire agli studenti del "Rosmini" un arricchimento del proprio percorso di apprendimento e di avvicinarli a diversi generi musicali attraverso esecuzioni qualificate di professionisti dall'Italia e dall'estero.
Gli appuntamenti sono aperti anche ai genitori, ai docenti ed all'intera cittadinanza, che possono assistere a concerti classici e recitals inconsueti nell'Aula Magna del Liceo. Il cartellone 2010-11 prevede sei serate tra febbraio e maggio 2011 con scelte tematiche varie ed interessanti, prestigiosi nomi del panorama musicale e spazi riservati ai giovani interpreti.
Martedì 8 febbraio 2011 il Coro della S.O.S.A.T apre la nuova Stagione concertistica con un programma dedicato ai canti della tradizione popolare e della montagna: il prestigioso gruppo internazionale vanta più di ottant'anni di storia, più di 1500 concerti in Italia e all'estero, numerose incisioni discografiche e pubblicazioni di raccolte di canzoni.
Il secondo appuntamento, martedì 15 febbraio 2011, propone l'anteprima del progetto "Visible(in)visible", una produzione di CantiereZero in collaborazione con OGZM (centro di produzione e cultura musicale contemporanea in collaborazione con la Società austriaca per la musica contemporanea) e AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana), in una performance multimediale per pianoforte e live electronics: un'indagine sulle potenzialità strumentali del pianoforte inserito in un contesto dove l'elettronica, presente in varie modalità, offre al compositore spazio per la sperimentazione e all'ascoltatore un diverso contatto con l'esecutore.
Sempre di grande interesse e atteso il concerto in collaborazione con il Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento che martedì 15 marzo 2011 presenta il consueto appuntamento con la realtà territoriale in un' ottica di continuità e preziosa opportunità di confronto con l'istituzione "per eccellenza" di formazione musicale della nostra città.
Altro evento artistico importante martedì 29 marzo 2011: "Viaggio nell'Inferno dantesco", un'accurata scelta di canti recitati dalla Divina Commedia del sommo poeta toscano intercalati da due gustose interviste a Beatrice e Francesca da Rimini, il tutto impreziosito da interventi musicali.
"Hagoromo", martedì 12 aprile 2011, attraverso musica, recitazione e canto crea la magica atmosfera della favola musicale "La danza degli Angeli" tratta dal teatro Nì giapponese, al quale appartengono storie incentrate sulle vicende di bellissime donne, dame di corte, principesse e angeli.
La Stagione chiude martedì 3 maggio 2011 con una performance di grande interesse nella quale Lumiììre Ensemble percorre i principali autori e momenti del tango dalla "Guardia vieja" al "Tango nuevo" di Astor Piazzolla, con interventi coreografici.
Per informazioni rivolgersi a:
Nadia Carli (referente del progetto)
Gaia Zeni (collaboratore)
Liceo Rosmini di Trento
Tel. 0461.914400
Fax 0461.914498
www.rosmini.tn.it
PROGRAMMA
8 febbraio 2011
Coro della S.O.S.A.T.
Direttori Bruno Filippi, Roberto Garniga
15 febbraio 2011
Visible(in)visible
Musiche di Luigi Abbate, Giorgio Klauer, Stefano Trevisi, Marco Uvietta
Duo Pianistico Stefania Amisano, Claudio Cristani
Live Electronics
Regia del Suono Giorgio Klauer, Stefano Trevisi
Visuals Lara Uić
15 marzo 2011
Incontro con il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento
29 marzo 2011
Nel mezzo del cammin di nostra vita
Viaggio nellInferno dantesco
Voci recitanti Chiara Turrini, Alfonso Masi
Violini Marica Anderle, Daniele Paolo Anderle
12 aprile 2011
Hagoromo
Favola musicale
Testo di Emanuela Rossini
Musiche di Massimo Priori
The Lake Ensemble
Flauto Annalisa Cuel
Violino Nadia Carli
Violoncello Giovanna Trentini
Chitarra Mauro Tonolli
Pianoforte Gaia Zeni
Soprano Dania Tosi
Baritono Guido Trebo
3 maggio 2011
Por las calles de Buenos Aires
dalla Guardia vieja al Tango nuevo
di Astor Piazzolla
Lumière Ensemble
Flauto Cristina Bertoli
Bandoneon Marco Fabbri
Contrabbasso Marco Forti
Pianoforte Massimo Tagliata
Ballerini Veronica Lorenzoni
Cristiano DallAra
Liniziativa è aperta in forma gratuita a docenti e allievi del Liceo A. Rosmini ed offre allintera cittadinanza la possibilità di partecipare a sei serate musicali organizzate durante lanno scolastico 2010-2011