I martedì del Rosmini
Riprende la Stagione de I Martedì del Rosmini, rassegna musicale coordinata e promossa dal Liceo Rosmini di Trento e nata per offrire agli studenti del Rosmini un arricchimento del proprio percorso di apprendimento.
La Stagione, che giunge alla sua XIII edizione, vuole avvicinare il pubblico, di studenti e non, a diversi generi musicali attraverso esecuzioni qualificate di professionisti.
Gli appuntamenti, concerti classici, lavori contemporanei e recitals inconsueti sono aperti anche a genitori, a docenti ed allintera cittadinanza e si svolgono nellAula Magna del Liceo.
Il cartellone 2012-13 prevede sei serate tra febbraio e maggio 2013 con scelte tematiche varie ed interessanti, che danno spazio a prestigiosi nomi del panorama musicale ed artistico e a giovani musicisti.
Come consuetudine, lincontro iniziale viene affidato alla vocalità con il Coro Calicantus di Pergine Valsugana. Il coro, oltre ad aver eseguito numerosi concerti in Trentino, in Italia e allestero, partecipa a diverse rassegne e competizioni nazionali e vanta collaborazioni rilevanti con Enti e Istituzioni artistiche, tra cui Il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, Asolo Musica, Pergine Spettacolo Aperto e la sede di Trento della RAI. Martedì 5 febbraio 2013 apre la nuova Stagione con un programma piuttosto diversificato comprendente brani rinascimentali a cappella, brani moderni sudamericani e gospel accompagnati dal pianoforte.
Nel secondo appuntamento, martedì 19 febbraio 2013, vediamo protagonista il quartetto Nows The Time, che con unoriginale titolo Do Not Cover propone brani pop e rock degli ultimi cinquantanni, stravolti e ri-arrangiati per voce, flauto, violoncello e contrabbasso.
Sempre di grande interesse e atteso il concerto in collaborazione con il Conservatorio F.A.Bonporti di Trento che martedì 5 marzo 2013 offre lormai consolidato appuntamento con la realtà territoriale in unottica di continuità e preziosa opportunità di confronto con listituzione per eccellenza di formazione musicale della nostra città, che viene rappresentato questanno dai migliori studenti della Scuola di Chitarra.
Tra gli eventi artistici di questanno sottolineiamo martedì 12 marzo 2013 la presenza di un Ensemble prestigioso, lOttetto dellOrt, che vede coinvolte le prime parti dellorchestra regionale della Toscana, e attraverso sonorità ricercate propone brani classici ed originali creando atmosfere uniche. Recentemente Bruno Moretti ha composto per lottetto il brano The Landscape Garden, presentato allultima edizione del Festival Play it.
Da non perdere lappuntamento di martedì 9 aprile 2013 con il Trio Hermann tre giovani e talentuosi musicisti italiani con un percorso comune presso lAccademia Internazionale di Imola, che vantano numerosissime esibizioni nazionali ed internazionali.
Ultimo appuntamento martedì 7 maggio 2013 con il Moonlight Ensemble nella performance per quartetto darchi e voce narrante Tra mondi diversi: un ponte tra il mondo affascinante della musica e le riflessioni letterarie di un teatro di evocazione e narrazione. La musica vista come collante emotivo di una leggenda che, attraverso metafore, rivive le immagini della vita.
PROGRAMMA
5 febbraio
Coro Calicantus
Direttore Giancarlo Comar
19 febbraio
Do Not Cover
Nows The Time
Voce Elisa Drei
Flauto Filippo Mazzoli
Violoncello Anselmo Pelliccioni
Contrabbasso Marco Forti
5 marzo
Conservatorio F.A Bonporti di Trento
Scuola di Chitarra
Docente Norma Lutzemberger
12 marzo
Four & Four for Music
Ottetto dellOrt
Violini Andrea Tacchi, Daniele Giorgi, Patrizia Bettotti, Susanna Pasquariello
Viole Stefano Zanobini, Caterina Cioli
Violoncelli Luca Provenzani, Giovanni Simeone
9 aprile
Duo in Trio
Trio Hermann
Violino Daniele Paolo Anderle
Violoncello Giulio Cazzani
Pianoforte Alessandro Tardino
7 maggio
Tra mondi diversi
Moonlight Ensemble
Voce narrante Chiara Turrini
Violini Nadia Carli, Marica Anderle
Viola Desy Rossi
Violoncello Giovanna Trentini