I martedì del Rosmini
Ritorna l'appuntamento con la Stagione de "I Martedì del Rosmini", rassegna musicale coordinata e promossa dal Liceo Rosmini di Trento, giunta ormai alla sua XIV edizione.
La Stagione Concertistica, nata per offrire agli studenti del "Rosmini" un arricchimento del percorso di apprendimento, si propone di avvicinarli a diversi generi musicali attraverso esecuzioni qualificate di professionisti.
Gli appuntamenti si svolgono nell'Aula Magna del Liceo e sono aperti non solo agli studenti, ma anche ai genitori, ai docenti ed all'intera cittadinanza, e danno l'opportunità di assistere a concerti classici e recitals inconsueti.
Il cartellone 2013-14 prevede sei serate tra febbraio e maggio 2014 con scelte tematiche varie ed interessanti, che danno spazio a prestigiosi nomi del panorama musicale ed artistico e a giovani musicisti.
L'appuntamento iniziale, come consuetudine, viene dedicato alla vocalità con la Corale Polifonica "Antares", nata dall'incontro di appassionati musicisti con un gruppo di giovani accomunati dal grande interesse per il canto corale e la musica. La corale ha iniziato la propria attività nel 1994 a Taio e richiama
più di 50 giovani cantori da vari paesi delle Valli del Noce. Martedì 18 febbraio 2014 apre la nuova Stagione de "I Martedì del Rosmini" con un programma di polifonia sacra che coinvolge l'ascoltatore e lo fa sentire parte di essa.
Nel secondo appuntamento, martedì 25 febbraio 2014, intitolato "Intensamente
Piano" il pianoforte la fa da padrone in un programma dedicato ad alcuni dei più rappresentativi compositori del XIX secolo.
Da non perdere l'appuntamento di martedì 11 marzo 2014 con "Dialogo a Due", due talentuosi musicisti, che vantano numerosissime esibizioni in orchestre e formazioni cameristiche nazionali ed internazionali, ci presentano pagine virtuosistiche del repertorio violinistico.
Sempre di grande interesse e atteso il concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica "F.A.Bonporti" di Trento, che martedì 25 marzo 2014 in "Martedì in Jazz" vede ospite la Scuola di Jazz.
Per la Stagione si tratta del consueto appuntamento con la realtà territoriale in un' ottica di continuità e preziosa opportunità di confronto con l'istituzione "per eccellenza" di formazione musicale della nostra città, che vede sia in veste solistica, che cameristica, la presenza dei migliori studenti selezionati.
Altro evento artistico importante martedì 8 aprile 2014 con il Quartetto Athenaeum, che nella serata "...dalla Francia...", ci conduce nelle atmosfere affascinanti della seconda metà dell'800 fino ad arrivare a sonorità del ventesimo secolo.
La Stagione si conclude martedì 6 maggio 2014 con un altro momento di grande interesse: "Visione Porteña", un ritratto di due grandi protagonisti della musica e della letteratura (A.Piazzolla e J.L.Borges) racchiuso nella malinconica armonia dell'anima argentina.
Gli archi cantano la poesia sussurrando la struggente atmosfera porteña, mentre le parole abbracciano la partitura danzando sulla pulsazione del tango.
PROGRAMMA
18 febbraio
Corale Polifonica Antares
Direttore Giorgio Larcher
25 febbraio
Intensamente ... Piano
Pianoforte Stefania Neonato
11 marzo
Dialogo a Due
Violini Daniele Paolo Anderle, Maurizio Sciarretta
25 marzo
Martedì in Jazz
Conservatorio "F.A Bonporti" di Trento
Scuola di Jazz
Docente Roberto Cipelli
8 aprile
... dalla Francia
Quartetto Athenaeum
Violino Elio Orio
Viola Manuela Matis
Violoncello Laura Manca
Pianoforte Maria Grazia Petrali
6 maggio
Visione Porteña
Concertina inglese Gianfranco Grisi
Violini Nadia Carli, Marica Anderle
Viola Desy Rossi
Violoncello Giovanna Trentini
Pianoforte Gaia Zeni
Voce recitante Chiara Turrini