Il Calisio e la Grande Guerra: la fortezza di Trento
La sala circoscrizionale del Centro sociale di Montevaccino ospiterà, mercoledì 14 aprile con inizio alle 20,30, la presentazione del libro Il Calisio e la Grande Guerra: la fortezza di Trento di Volker Jeshkeit (Curcu & Genovese).
Interverrà lautore ed il dott. Ivan Pintarelli, direttore dellAssociazione Ecomuseo dellArgentario che ha ispirato la pubblicazione dellopera.
Lingresso è libero
«Staccato dalla concatenazione degli altri monti egli si presterebbe a formare uneccellente fortezza imprendibile, per poco che larte vada in soccorso della natura. ( ) Questa fortezza, in tempo di pace lasciata in balia dei suoi naturali difensori, non costerebbe che la spesa dun comandante, 2 ufficiali ed 1 scrivano; in tempo di guerra dà luogo a qualunque armata, difende la valle dellAdige e quella della Valsugana ed è sicuro rifugio in caso di rotta. ( ) Più volte mi sono meravigliato meco stesso come lingegneri del governo non abbiano mai posto riflesso a questa posizione, che è forse lunica della provincia veramente strategica, e sicura, e piuttosto abbiano speso le migliaia e migliaia di fiorini in Dos Trento il quale, per qualunque fortificazione si faccia, sarà sempre inetto a tutto fuori che allatto vandalico che nutre si caramente e graziosamente di battere la città. E fortuna per noi che non gli passi neppure per la mente, altrimenti la nostra sorte sarebbe decisa».
Organizzano la serata la Biblioteca Comunale di Trento, Punto di Prestito, Circolo Comunitario e Gruppo Alpini di Montevaccino, Ecomuseo dellArgentario e Circoscrizione Argentario.
Info:
Tel. 0461.984744 e 0461.992166,
e.mail tn.argentario@biblio.infotn.it o puntodiprestito@montevaccino.it.