Il Federale

Tutti i lunedì di marzo HarpoLab (Piazza Garzetti 24, a Trento) ospita “Risate Amare”, il nuovo “modulo” di Ludovico Technique dedicato, questo mese, alla “commedia all’italiana”.
Lunedì 11 marzo, per la prima volta in doppia proiezione alle 18.00 e alle 20.30, la rassegna propone “Il Federale” di Luciano Salce, film del 1961 con uno strepitoso Tognazzi, che veste i panni di uno zelante graduato delle brigate nere.
Ad HarpoLab continua Ludovico Technique, una sorta di scuola di cinema permanente in cui ogni mese un curatore diverso propone un proprio personale itinerario nella storia del cinema.
Marzo è dedicato alla “commedia all’italiana”, ossia a quella nutrita produzione cinematografica degli anni ’60 e ’70 che, mescolando dramma e satira, ha riflesso una parte della storia, del costume e del malcostume del Bel Paese.
Il primo film scelto dal curatore Stefano Giordano è “Il federale” di Luciano Salce. Ambientato nell’ultimo scorcio della guerra in Italia, il regista romano realizza una divertente satira delle gerarchie fasciste attraverso il viaggio di Primo Arcovazzi, zelante graduato delle brigate nere, che viene incaricato di trasferire a Roma un eminente filosofo antifascista.
Una revisione della storia passata con sguardo dal basso, che si fa apprezzare per la caratterizzazione dei personaggi, tra i quali uno strepitoso Tognazzi che dà conto delle meschinità e del grottesco del passato prossimo nazionale.
Ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto.