Il capitale delle diversità etniche
Festival dell'economia
Focus
Eliana La Ferrara
Il capitale delle diversità etniche
presenta Laura Strada
La diversità etnica ha un'indubbia valenza socio-culturale, ma anche importanti implicazioni dal punto di vista economico. Quali sono i principali canali attraverso cui tale diversità può avere effetti negativi o positivi sulla performance economica? E quando, invece, si rovescia il rapporto ed è l'economia a influenzare l'importanza attribuita alla diversità etnica? Ma come si misura la diversità etnica?
ELIANA LA FERRARA
Insegna Economia politica all'Università Bocconi di Milano ed è Research Fellow dell'IGIER. I suoi principali interessi sono prevalentemente rivolti all'economia dello sviluppo, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni e dei legami sociali nel funzionamento dei mercati. Ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale. È membro di network internazionali di sviluppo e collabora con importanti riviste specialistiche tra cui: Journal of Development Economics, Journal of Public Economics, American Economic Review, Journal of African Economies.
LAURA STRADA
Caporedattore Rai Trento
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza