Il castello di K
Rassegna Sottocasa
Regia di Giuseppe Amato
Con Christian Renzicchi e Monica GaravelloIspirato a Il Castello di KafkaUna produzione della compagnia ariaTeatroA cura di Teatro delle Garberie, ariaTeatro e T.I.M. – Teatro Instabile di MeanoCon il contributo di Fondazione CaritroCon il sostegno di Fondazione E. Salvadori-Zanatta, Comune di Trento e Comune di RoveretoCon la collaborazione di Pro Loco Cà Comuna del Meanese, BibliotecaIniziativa del circuito Trento Aperta – Aria nuova in città
Il Castello è l’ultima opera scritta da Franz Kafka, incompiuta e indecifrabile, ripudiata dall’autore stesso, dalla scrittura circolare e labirintica, frammentaria per sua stessa ammissione e forse proprio per questo bellissima e inspiegabile.
Racconta di un uomo di mezza età, assunto presso uno strano villaggio, per svolgere l’attività di agrimensore, ma per iniziare la quale occorre l’autorizzazione del Castello sopra al villaggio stesso. Questa benedetta autorizzazione, per tutto il tempo anelata dal protagonista K., verrà ricercata fino allo spasimo, ma purtroppo mai raggiunta in un interminabile circolo vizioso dove tutto accade, perché nulla accada.
Lo spettacolo “Castello di K.” ha una struttura itinerante ed è diviso in 6 quadri/stazioni. Il protagonista K. è interpretato da Christian Renzicchi, mentre i personaggi femminili, Olga, Amalia, Frieda, l’ostessa Gardena e Pepi dall’attrice Monica Garavello. Tutti gli altri personaggi maschili del racconto hanno una voce ma non un volto, una voce registrata che dialoga con il protagonista K. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto al tramonto, così che il calar della sera possa metaforicamente rappresentare l’oscurità e il mistero della vicenda che invece di risolversi rimane incompresa.
Ingresso gratuito su prenotazione a info@teatrodimeano.it, tel. 0461511332 (dal martedì al giovedì dalle 17 alle 20)
(in caso di pioggia consistente lo spettacolo verrà annullato)