Il pioniere Gianni Caproni

Manifestazioni ed eventi

Al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, giovedì 25 settembre 2008 alle ore 21.00, nuovo appuntamento con "Il pioniere Gianni Caproni", percorso animato tra gli aeroplani storici, i cimeli e le opere d'arte della collezione permanente. Un'occasione per conoscere da vicino gli arerei e il mondo dell'aviazione, e per avvicinarsi all'affascinante tema del volo in una serata particolare capace di trasformare il museo in un luogo magico, insieme di scoperta e immaginazione, stupore e avventura. Un modo per valorizzare l'importanza del museo che raccoglie ed espone una collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici, raccolti dalla famiglia Caproni.

Accolti da un'atmosfera che ricorda gli eroici viaggi degli piloti del primo '900, i visitatori saranno invitati a prendere parte ad una coinvolgente visita animata alla scoperta della storie di fatica, passione e coraggio che ciascun velivolo porta con sé; ogni aeroplano rappresenta un'idea, un'intuizione di Gianni Caproni in una continua sfida e conquista del cielo. Ad animare il percorso un poeta, che paragona le caratteristiche e la struttura di ogni aereo al carattere di una donna cui dedica poesie e frasi d'amore.

La visita sarà accompagnata da un sottofondo musicale lirico, realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra il museo e il Conservatorio di musica "F. A. Bonporti" di Trento, che più volte in passato ha dato vita a numerose e fortunate iniziative di diffusione della cultura scientifica anche attraverso la musica e il canto. Ad eseguire i pezzi previsti per giovedì 25 settembre (Il bacio di Luigi Arditi - Una donna a 15 anni tratta dall'opera "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart - Ma rendi pur contento di Vincenzo Bellini) l'arpista Flora Vedovelli, allieva del conservatorio, e la cantante lirica Claudia Aldegheri.
La serata si concluderà con un brindisi e un piccolo dono a ricordo dell'iniziativa a coloro che saranno intervenuti.

Chi volesse sperimentare le emozioni del volo, inoltre, al termine della serata potrà visitare gratuitamente la mostra "Prova a volare".

**********************************************
La tariffa di partecipazione è di € 4,00
È gradita la prenotazione allo 0461/270311


organizzazione: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.