In volo virtuale su Vienna
Sono molte le iniziative dedicate al volo e alla scoperta dello spazio, organizzate al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni per il mese di aprile.
Nel pomeriggio del 21 aprile, lassociazione PVI-Piloti Virtuali Italiani, in collaborazione con lAeroClub LAquila Virtual e Fly Story, rievocherà virtualmente il volo su Vienna, voluto da Gabriele dAnnunzio nel 1918, decollando dagli aeroporti virtuali di:
Il Vittoriale degli Italiani Gardone Riviera (BS), Museo dellAeronautica Gianni Caproni Trento, Museo dellAria e dello Spazio San Pelagio (PD), Museo Storico dellAeronautica Militare Vigna di Valle, Roma, Museo Francesco Baracca Lugo di Romagna (RA), Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato (AL) e dallAeroporto Internazionale dAbruzzo Pescara
Levento viene proposto nellambito delle iniziative culturali coordinate dal Vittoriale degli Italiani in occasione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele dAnnunzio.
I Piloti Virtuali salzeranno in volo per raggiungere in formazione Vienna dopo circa tre ore di volo. Il volo verrà replicato utilizzando il simulatore Microsoft Flight Simulator X e il modello dellAnsaldo S.V.A. creato da Manuele Villa. I piloti virtuali si avvarranno di modalità di navigazione dellepoca ovvero: volo a vista, utilizzo di bussola e orologio e conduzione esclusivamente manuale del velivolo.
In ogni location saranno inoltre presenti storici, piloti, appassionati daviazione e piloti virtuali, a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per raccontare aspetti meno noti di unimpresa ancora oggi memorabile, soprattutto per la risonanza propagandistica che ebbe.
Al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, per l'occasione, sarà possibile effettuare dei brevi voli in elicottero.
organizzazione: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione