Introduzione al linguaggio della musica araba per oud

Convegno

Introduzione al linguaggio della musica araba per oud. Seminario con Helmi M'hadhbi

Con questo workshop il CDM intende inaugurare un corso sul linguaggio e le modalità della musica araba.
La partecipazione al seminario è GRATUITA ed aperta anche ai non iscritti al CDM.
Non sono previste preiscrizioni

Nasce a Tunisi il 1 settembre 1981.
All’età di 5 anni viene iniziato alla musica con lo studio e la pratica della darbouka, strumento tradizionale a percussione della musica araba.
A 11 anni inizia il suo percorso didattico musicale presso il Conservatorio Nazionale di Tunisi con lo studio dell’oud e del pianoforte.
Durante gli anni di studio si esibisce in Tunisia assieme a vari musicisti ed ensembles di musica orientale.
Nel 2000 si trasferisce in Italia. Dopo una breve esperienza musicale a Roma, si stabilisce a Trento, dove prosegue la sua attività di musicista.
Collabora negli anni successivi con la Compagnia di Flamenco Rocio ed incontra nel 2005 il violinista Corrado Bungaro, assieme al quale fonda l’Orchestra Multietnica OrcheXtra Terrestre.
Nel 2006 cura la parte musicale e partecipa alla tournè dello spettacolo di TeatroDanza G’huffpt wia Gesprungen Una Questione d’Identità diretto dal regista australiano Ryhs Martin in Italia ed all’estero.
Si specializza partecipando alle Master Class di oud sotto la guida del Maestro Tunisino Riad Fehri presso il Conservatorio di Sidi Bou Said (Tunisia) e del Maestro Irakeno Naseer Shamma, conosciuto come uno dei più importanti suonatori di oud al mondo, presso l’Arab Oud House del Cairo (Egitto).
Partecipa in qualità di relatore a Percorsi di Aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento, organizzato dal Dipartimento Istruzione della P.A.T., sul tema Musica ed Intercultura.
Partecipa inoltre in qualità di relatore al Corso di Etnomusicologia dell’Università di Trento presso la Facoltà di Lettere e Lingue Straniere, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Cassio.
Dal 2005 in poi si esibisce in Italia ed all’estero con l’OrcheXtra Terrestre ed altre formazioni musicali, partecipando tra gli altri al Festival Musica Araba di Tunisi , al Circuito Culturale Art.Com di Parigi, al Festival Itinerari Folk di Trento, al World Music Festival di Lugano, a Dolomiti di Pace (Suoni delle Dolomiti) ed al Festival di Danza Contemporanea di Berlino.


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.