Io, l'arte e i futuri | Giocare con i futuri. Design per realtà alternative

Evento online

Incontri e convegni - adatto a adulti
[ Museo MART, Rovereto | TCU tdallatina]

Dalla collaborazione tra il Mart, l’Italian Institute for the Future e l’ALAF-Associação Latina de Futuros nasce questo nuovo programma di incontri online, dedicato a temi che ci stanno a cuore.

Dalla collaborazione tra il Mart, l’Italian Institute for the Future e l’ALAF-Associação Latina de Futuros nasce questo nuovo programma di incontri online, dedicato a temi che ci stanno a cuore: le visioni dei futuri, la capacità di immaginare quello che non c’è ancora, l’allenamento del pensiero, il ruolo dell’arte, il vivere insieme, la capacità di visualizzazione e i giochi educativi.

Nicoletta Gomboli e Giulio Bordonaro, relatrice e relatore di questo appuntamento, si occupano di Speculative design, pratica progettuale in cui design critico, narrazione di realtà alternative e studi futuri si incontrano e si fondono.

Quest’area del design mette in discussione il mondo che ci circonda e i suoi meccanismi di funzionamento, immaginando realtà alternative. Lo speculative design si rivela capace di generare in chi partecipa consapevolezza sulle questioni più attuali e di facilitare il dibattito e la progettazione partecipativa verso un futuro preferibile. Certificazioni ai fini dell’aggiornamento.

Costi

gratuito


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.