Io, l'arte e l'estetica | Digerire. Alla ricerca di una IA di buon gusto
Evento online
Gaia Tedone (Scuola Politecnica Design di Milano) continua l’edizione 2025 di Io, l’arte e l’estetica, progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Robert Zamboni e Valerio Orlandini.
Quest’anno Io, l’arte e l’estetica propone pensieri e riflessioni intorno al panorama artistico contemporaneo segnato dall’incontro tra l’estetica e le Intelligenze artificiali.
L’intervento propone la pratica curatoriale come strumento critico per interpretare l’automazione oltre stereotipi e narrazioni distopiche. Attraverso il linguaggio e l’estetica del cibo, si esplorano nuove metafore capaci di restituire centralità all’esperienza umana e di favorire un approccio più accessibile e consapevole al tema dell’Intelligenza Artificiale.
Gaia Tedone è ricercatrice, docente e curatrice, con un ampio interesse nell’intersezione tra le tecnologie dell’immagine e l’intelligenza artificiale. Dopo il dottorato di ricerca presso il Centre for the Study of the Networked Image alla London South Bank University, attualmente insegna all’Università degli Studi di Bergamo, alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Chi desidera può ricevere un certificato di partecipazione, valido per l’aggiornamento.
gratuito
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto