Io, l'arte e l'estetica | Pensare. Le macchine lo fanno e noi?

Federico Leoni (Università di Verona) prosegue il ciclo di incontri online Io, l’arte e l’estetica, progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Robert Zamboni e Valerio Orlandini.

Incontri e convegni - adatto a adulti
[ Museo MART, Rovereto | TCU tdallatina]

Quest’anno Io, l’arte e l’estetica propone pensieri e riflessioni intorno al panorama artistico contemporaneo segnato dall’incontro tra l’estetica e le Intelligenze artificiali.

L’intervento ingaggia in chiave critica l’idea stessa di intelligenza artificiale, interrogando il senso di un pensiero automatizzato. Ne deriva una riflessione sulle fratture e le ambiguità tra il pensare umano e quello macchinico.

Federico Leoni è professore di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Modena, dove si interessa di etica e tecnologia del Sé. È autore, tra le sue diverse pubblicazioni, di Automa. Leibniz, Bergson, indagine, dal punto di vista dell’Estetica, sui concetti di Automa e Automazione.

Chi desidera può ricevere un certificato di partecipazione, valido per l’aggiornamento professionale.

Costi

gratuito


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.