Io, l'arte e la filosofia. Un pensiero Gentile | Gentile e la tradizione tedesca. Estetica e retorica a confronto

Breve ciclo di incontri inerenti al pensiero di Giovanni Gentile, all'interno di un progetto di stage avviato con l'università di Trento.

Incontri e convegni
[ Museo MART, Rovereto | TCU tdallatina]

All’interno di un progetto di stage avviato con l’Università di Trento nasce questo breve ciclo di incontri dedicato al pensiero di Giovanni Gentile, a cura di Alessio Caccioppoli, giovane laureando in Scienze filosofiche.

Scrive Caccioppoli: “Il pensiero di Gentile è un itinerario perpetuo verso sé stessi, una spirale mai conclusa che tanto si esprime quanto si nutre di sensibilità artistica, educazione, esistenza; allora perché non percorrerla, cominciando la filosofia?”. Non c’è pensiero germanico senza il nome di Goethe: la sua promenada di Pasqua è il giubilìo di ognuno, il suo soliloquio un invito a camminare con lui. Presso Heidegger ciò assume tinte marcatamente esistenziali: come occupa l’opera d’arte lo spazio riservato all’uomo che si è ritrovato? Certificazioni ai fini dell’aggiornamento.

Collegati alla diretta streaming

Costi

gratuito


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.