Irredenti Redenti

Convegno

STORIE E STORIA 2011
Italia mia
Questioni e passioni della storia nazionale

Primo incontro
28 settembre 2011, ore 17.30 - Rovereto, Piazza Rosmini 5
Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Presentazione del volume
Irredenti Redenti
Intellettuali giuliani del '900
di Renate Lunzer
Lint, Trieste 2009

Dialogano con l'autrice
Paola Maria Filippi, Alessio Quercioli, Fabrizio Rasera

Il nostro ciclo di incontri avvia il suo percorso da una prospettiva di particolare profondità, quella della cultura triestina del '900. Tra vicende complesse e spesso dolorose, la città adriatica e la Venezia Giulia hanno rappresentato un luogo simbolo del confronto fra culture diverse.

L'autrice colloca al centro della sua analisi il rapporto tra cultura italiana e cultura austriaca, offrendo al lettore un'affascinante serie di ritratti. Il grande poeta dialettale Biagio Marin, tra irredentismo e filogermanesimo; Ervino Pocar, Alberto Spaini, Enrico Rocca, traduttori e studiosi della letteratura tedesca; Giani Stuparich e la sua trilogia di sofferte riflessioni sulla guerra; Guido Voghera e suo figlio Giorgio di fronte ai paradossi tragici dell'amore e della storia; Carolus Cergoly e il complesso dell'imperatore, e con loro molti altri…
L'itinerario sfocia in una densa ricostruzione critica del rapporto tra Claudio Magris e il mito absburgico.
Non si tratta di una vicenda solo letteraria. Il caso Trieste pone in modo nobile e drammatico il tema delle contraddizioni di una concezione unilaterale dell'identità nazionale.

Renate Lunzer, nata a Vienna, è docente di Letteratura italiana e Teoria della traduzione presso l'Università di Vienna e traduttrice letteraria.


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.