L'equità degli antichi di fronte alle differenze

Incontri e convegni

Conferenza con:

Prof. Dario Mantovani - Collège de France
Presenta
Patricia Salomoni - Presidente dell'Accademia degli Agiati
Introduce
Diego Quaglioni - Università di Trento
Modera
Christian Zendri - Università di Trento
La lectio del 5 dicembre è dedicata al principio di equità considerata in una più complessiva visione dell’uomo e dei suoi rapporti con gli altri in società, ossia in un’antropologia politica, che ne amplia e precisa i significati.

In equilibrio fra ius e lex, fra giustizia e legge è da considerare come criterio normativo, funzionale alla coesione di un concreto modello di società.

Se Giurisprudenza è innanzitutto iuris prudentia non può sfuggire la persistenza del concetto di equità nelle culture giuridiche attuali, come ha più volte ribadito l’ex presidente della Corte Costituzionale ed ex Ministra Marta Cartabia, secondo la quale le corti hanno il compito di guidare l’evoluzione degli ordinamenti giuridici verso principi di equità, ragionevolezza, rispetto dei diritti e adempimento dei doveri.

* * * *

- Webinar Zoom: registrarsi al link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewkmXavuTTKkXk2F8KiyOQ
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.

• Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento
• L’Ordine degli Avvocati di Rovereto ha riconosciuto per la partecipazione all’evento nr. 2 crediti formativi.Info e iscrizioni: www.agiat.org

Per informazioni: Accademia Roveretana degli Agiati

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.