L.I.E.

Cinema

Usa, 2001
Titolo originale: L.I.E.
Genere: Drammatico
Durata: 87'
Regia: Michael Cuesta
Cast: Brian Cox, Paul Franklin Dano, Billy Kay, Bruce Altman, James Costa

Orfano di madre e sotto la tutela di un padre irresponsabile, di per sé oppresso dal peso di un’ingovernabile condotta, l’adolescente Howie stenta a dimenarsi, pur in un contesto di assoluto agio materiale, tra amicizie insidiose poco raccomandabili e una società ostile che raramente, di fronte a determinati errori, ama concedere seconde o terze possibilità. In uno dei ripetuti furti in assoluta assenza di necessità, sulla scia di un nocivo e sbandato compagno, Howie viola la proprietà dell’ambiguo sessantenne Big John. L’uomo si mostra difatti deciso ad esercitare il più abbietto dei ricatti, se solo il ragazzino mostri esitazione nel restituire il maltolto purtroppo occultato dal suo malsano istigatore. Ad alzare il livello del conflitto il rapporto con il padre, scivolato dopo alcuni accadimenti in abissi d’apparenza insanabile.
Il film ha vinto il London Lesbian and Gay Film Festival 2001, il Sundance Film Festival 2001 L.A Outfest 2001, il Gran Premio della Giuria all'Indipendent Spirit Award 2002.


organizzazione: Circolo ArciGay del Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.