La Casolara. Fiera del formaggio delle Alpi

Manifestazioni ed eventi

Nei giorni 15 e 16 marzo si terrà a Trento la tradizionale fiera della "Casolara" - fiera dei formaggi delle Alpi, la cui tradizione risale al XIII secolo.
La fiera è rivolta ai produttori, commercianti ed affinatori di formaggi tipici dell'arco alpino, frutto di piccole produzioni artigianali, poco commercializzate.

Fin dal XII secolo si svolgeva a Trento la fiera della Casolara (la Domenica Casolariae), in occasione della quale era possibile acquistare formaggi di produzione locale e non, necessari per il periodo quaresimale (poiché era obbligo per il cristiano astenersi dal mangiare carne e bere brodo).
La fiera della Casolara è riproposta a Trento nell’intento di valorizzare la diversità agroalimentare che è fondamento della millenaria storia enogastronomica delle genti di montagna, proponendo a consumatori, commercianti e ristoratori, un prodotto limitato, ma molto variegato rispetto alle grandi produzioni di pianura.
Nel quadro dell’antica piazza Fiera saranno allestiti gli stand per espositori che proporranno le produzioni del formaggio di montagna, proveniente dalle Alpi.
Degustazioni guidate in abbinamento ai migliori vini trentini saranno illustrate in occasione di interessanti incontri proposti nella cornice della Casolara.
Nei ristoranti della Casolara proposte di menù sfiziosi a base di formaggi alpini potranno soddisfare tutti i palati, anche i più raffinati.

Info
Trento Fiere SpA
Via Briamasco 2,
tel. 0461-230264, fax 0461-986825
info@trentofiere.com

L’iniziativa è organizzata da Trento Fiere in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura


organizzazione: Comune di Trento Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura - Trento fiere - Ufficio Turismo Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.