La Casolara. Fiera del formaggio delle Alpi
Era il tempo di imperatori e signorie, uomini d'arme e castelli fortificati e fra le mura dell'antica Trento, ogni prima domenica di Quaresima, si svolgeva una fiera importantissima chiamata la Casolara, dove facevano bella mostra i migliori formaggi prodotti nell'arco alpino.
Nel periodo della Quaresima, infatti, era obbligo per ogni cristiano astenersi dal mangiare carne e derivati. Quale occasione migliore per proporre ed acquistare i prodotti caseari?
Ancora oggi, a più di otto secoli di distanza, Trento ospita questo meraviglioso mercato di formaggi alpini: un appuntamento speciale, che tra antico fascino e novità, si ripete puntuale a ridosso di Pasqua. Dal 2 al 4 aprile, anche quest'anno produttori piccoli e grandi di regioni e Paesi diversi si daranno appuntamento come centinaia di anni fa nella bella Piazza Fiera di Trento. Formaggi stagionati e dolci, erborinati, vaccini, saporiti e delicati racconteranno della propria storia e del proprio luogo d'origine, mentre il rito della compravendita si ripeterà quasi immutato.
Oltre alla possibilità di acquistare ed assaggiare i prodotti caseari, sono stati pensati anche degli "Incontri di Degustazione" per esaltare le caratteristiche particolari di ognuno. Inoltre, accostamenti con vini e mieli trentini, produzioni particolari e "disfide" all'ultima goccia fra i formaggi delle nostre valli e i cugini d'oltralpe.
Una fiera con ben pochi rivali, la Casolara, una rara occasione per gli amanti del formaggio di montagna e per chiunque voglia ancora respirare l'atmosfera del tempo che fu.
PIAZZA FIERA
LA CASOLARA
Fiera dei formaggi delle Alpi.
Da venerdì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 esposizione e vendita delle produzioni di formaggio tipico di montagna proveniente dalle Regioni dellarco alpino.
PALAZZO DELLANNONA
INCONTRI DI DEGUSTAZIONE
Sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00, i migliori formaggi accostati ai vini del Trentino e ai prodotti tipici che ne esaltano le qualità.
I RISTORANTI DELLA CASOLARA
Proposte i menu sfiziosi abase di formaggi tipici alpini.
organizzazione: Comune di Trento Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura - Trento Expo - Ufficio Turismo Trentino