La Fortuna con l'effe maiuscola

Teatro

SPETTACOLO FUORI CONCORSO

"L'improvvisata Compagnia di Latina"
di Armando Curcio ed Edoardo De Filippo

"La fortuna con l'effe maiuscola" si presenta come un classico dei teatro dialettale napoletano: uno spaccato di vita popolare dove a me, l'arte dell'arrangiarsi, la furbizia, la complicità, ma nello stesso tempo la gran bontà d'animo, la semplicità, l'amore per il prossimo, la fanno da padrone.
La filosofia, l'accettazione di una cruda realtà, la rassegnazione di Giovanni Ruoppolo è tutta qua. Una vita di stenti e sacrifici con la moglie e con Enricuccio (malatiello e nervuso) figlio di una sorella di lei e orfano giovanissimo per l'improvvisa morte di entrambi i genitori, è il classico corollario di questa vicenda. Un improvviso colpo di "Fortuna": l'eredità lasciata a Giovanni da suo fratello Federico, emigrato in America, rischia di essere vanificato da un dettato testamentario che destina l'intera eredità a Giovanni Ruoppolo, se è senza figli, in caso contrario tutta l'eredità passerebbe al nipote! Purtroppo, Giovanni, il giorno prima, per guadagnarsi 10.000 lire (siamo negli anni trenta), ha deciso di legittimare un giovane, figlio naturale di una Baronessa, per dargli un nome e metterlo nella condizione di sposare la figlia dei Marchese Branco. A questo punto il giovane, figlio legittimo di Giovanni, diviene il legale destinatario dell'eredità ed alla richiesta di Giovanni di rinunciare in suo favore all'eredità, il "Barone", con cinica determinazione, intima al notaio di espletare tutte le pratiche burocratiche affinché tutte le volontà dei defunto siano rispettate. Nella mente di Giovanni, offuscata dalla disperazione, scatta l'idea, il guizzo, l'istinto di sopravvivenza e ... !


organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filo Associate - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - collaborazione di Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Comune di Trento, Cassa Rurale Trento, SAIT

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.