La Giornata dell'intelligenza creativa

Convegno

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e C.I.R.C.L.E. (Centro Internazionale di Ricerca sul Cooperative Learning) organizzano, in collaborazione con il Rettorato, il seminario: La Giornata del’intelligenza creativa “The day of creative intelligence”

Sessione 1
17 Giugno
ore 9.00-13.00
“Insegnare e apprendere alla luce della Teoria delle intelligenze multiple”
“Teaching and learning in the light of the theory of multiple intelligencies”
Il primo seminario, rivolto principalmente agli insegnanti e ai formatori della nostra Regione Trentino Alto-Adige, si effettuerà con una breve introduzione “Il bisogno di innovazione del sistema educativo italiano” (“The need for innovation in Italian Education System”) da parte del prof. Giorgio Chiari, chairman dell’evento. Seguirà l'apertura della sessione di Linda Jarvin con una lezione sulla “Introduzione della Teoria delle intelligenze multiple nei processi di insegnamento e apprendimento” (“Introduction of theory of multiple intelligences into teaching and learning processes”), a cui seguirà una breve discussione.

Sessione 2
18 Giugno
• ore 10.00-13.00
“L’importanza delle intelligenze creative e pratiche nel percorso di successo degli studenti universitari (come ridurre gli abbandoni, i fallimenti, i ritardi)”
“The importance of creative and practical intelligences in successful pathway of university students (how to reduce drop-outs, failures, delays)”
• ore 15.00-18.00
“Come misurare le intelligenze creative e pratiche: metodologia e risultati di ricerca”
“How can we assess creative and practical intelligences: methodology, and research results”

L’obiettivo del secondo seminario, principalmente diretto ai ricercatori universitari nel campo delle Scienze Sociali, è molteplice: conoscere le esperienze compiute alla Yale University e alla Tufts University, riflettere sui principali problemi da affrontare nell’ipotesi di applicazione di questo tipo di procedure all’università italiana, stabilire le basi per una possibile futura collaborazione fra l’Università di Trento e il team del Centro CELT della Tufts University di Medford (Ms).

Intervengono:
Robert J. Sternberg, preside della “School of Arts and Sciences” della Tuft University, a Medford(Massachusetts)
Linda Jarvin, Associate Research Professor nel Department of Education alla Tuft University
Giorgio Chiari, professore ordinario presso l’Università di Trento

La lingua ufficiale del seminario è la lingua inglese e verrà predisposta la traduzione in consecutiva.

La partecipazione al seminario è gratuita e libera. La registrazione potrà essere effettuata prima dell'inizio dei lavori direttamente presso la sede del seminario, sala Conferenze della Facoltà di Economia, via Inama 5.

Segreteria Scientifica:
Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
p.zza Venezia, 41- 38100 Trento
tel. +39 0461 881367-22
fax +39 0461 881348
e-mail: gchiari@soc.unitn.it

Segreteria organizzativa:
Università degli Studi di Trento
Ufficio Manifestazioni e Convegni
tel. +39 0461 883215-16-25
fax +39 0461 8832899
e-mail: convegni@unitn.it


organizzazione: Università degli Studi di Trento ipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - C.I.R.C.L.E. Centro Internazionale di Ricerca sul Cooperative Learning

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.