La brocca rotta
Sipario d'Oro 2008
Compagnia GAD "Città di Trento"
La brocca rotta
di Heinrich von Kleist
regia di Alberto Uez
Rappresentata da Goethe a Weimar nel 1808, è una commedia che il drammaturgo tedesco Heinrich von Kleist scrisse nel 1806 ispirandosi a unincisione di Jean Jacques Le Veau: Le juge ou la cruche cassée del 1782. Una commedia brillante fatta di diversi piani che si intrecciano e che riescono a coniugare efficacemente divertimento, suspance e riflessione sulla natura delluomo. Adam, giudice disonesto e un po infingardo di un villaggio olandese, ha tentato un'avventura notturna con una giovane e bella ragazza, Eva, la quale gli ha resistito.
Scoperto, senza però essere riconosciuto, l'uomo le ha prese di santa ragione dal fidanzato di lei. Nel tafferuglio viene rotto un orcio di un certo valore, di cui la madre della ragazza chiede il risarcimento con una querela presentata davanti al giudice.
La donna è convinta che il colpevole del danno materiale e dell'impresa amorosa sia Roberto, il fidanzato della figlia, e pertanto pretende che lui ripari sposandola.
Il processo si svolge alla presenza di un consigliere di giustizia venuto da Utrecht per un'ispezione all'ufficio del giudice e Adam, nonostante ricorra alle più sfrontate menzogne, è assediato dalla verità fino a quando la ragazza lo accusa apertamente.
Biglietti nei giorni di spettacolo al botteghino del teatro ore 20-21