La cenerentola d'Europa?

Convegno

La cenerentola d'Europa?
L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi
di Antonio Varsori

Con l'autore intervengono:
Paolo Pombeni, Direttore FBK Istituto ctorico italo - germanico
Giovanni Bernardini, FBK Istituto ctorico italo - germanico
Silvio Fagiolo, Ambasciatore - Università LUISS - Guido Carli
Mark Gilbert, Johns Hopkins University - Università di trento

Il giudizio sulla scelta europea dell'Italia ha spesso oscillato fra retoriche affermazioni circa la fedeltà all'ideale e all'impegno europeisti, e la critica o il rammarico per la scarsa influenza esercitata nel processo di integrazione.
Sulla base di una vasta ricerca archivistica e storiografica, il volume di Antonio Varsori affronta molti dei luoghi comuni su cui tali interpretazioni si fondano, ricostruendo in tal modo l'evoluzione della scelta europea dell'Italia, dall'adesione al Piano Marshall sino ai risultati più recenti. Il risultato è un quadro variegato e complesso, fatto di luci e ombre. Accanto ai fallimenti e alle ambizioni frustrate, il processo di integrazione ha indubbiamente contributo a delineare i caratteri dell'azione internazionale dell'Italia, a determinare le sorti della sua economia, a influenzarne profondamente le trasformazioni sociali e il dibattito politico, dagli albori della "prima repubblica" fino agli anni recenti.
Oltre a presentare una ricostruzione puntuale, e ad introdurre numerosi elementi di novità, il volume risulta significativo per le interpretazioni proposte, che tendono a ribaltare molti dei luoghi comuni sia circa un' "immutabile" vocazione europea dell'Italia, sia sul suo status di "Cenerentola d'Europa". Esso propone piuttosto una lettura stimolante, volta a favorire una riflessione approfondita sulla presenza italiana nel processo di integrazione tra passato, presente e futuro.


organizzazione: FBK Istituto storico italo - germanico

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.