La creazione del mondo
Francia/Cecoslovacchia, 1958
Durata: 85'
Genere: Animazione
Regia: Edouard Hofman
Versione originale con sottotitoli italiani
Nell'oscurità profonda dell'universo, veleggia su una nuvola il Creatore che, da 4 uova, trae 3 angioletti e un demonietto. Decisa la creazione, predisposto il piano di lavoro in 6 giorni, Dio - aiutato dagli angeli - dà origine alla luce, al cosmo stellato, alla terra, all'acqua, alle montagne, alle piante, agli animali. Ogni volta, il diavolo "ci mette le corna": vulcani, alluvioni, bufere, spine alle rose, sale nel mare, zizzania nel frumento Il sesto giorno il Creatore forma l'uomo e lo rende vivo con il proprio alito. Ma l'uomo si sente solo, così Dio penserà a una compagna, mentre il Maligno tenterà immediatamente di conquistare l'uomo per mezzo della donna
Un film rarissimo, anzi unico e mai visto in Italia nella versione originale recuperata dalla Cineteca Italiana in virtù di uno scambio con il Norodny Filmavy Archiv di Praga, sottotitolata in collaborazione con Lab 80, e ora finalmente accessibile al pubblico. Stiamo parlando del lungometraggio d'animazione La creazione del mondo, produzione franco-cecoslovacca del 1958, frutto della collaborazione artistica fra il regista Edouard Hofman e il grande disegnatore francese Jean Effel. Il film ha una lunga storia. Tutto cominciò a Praga con una mostra di disegni umoristici sulle "meraviglie della natura" di Jean Effel, e la successiva richiesta di Edouard Hofman di raccoglierli in maniera organica (prima di allora erano infatti apparsi in maniera disordinata su diverse riviste). Effel acconsentì con entusiasmo organizzando e completando i disegni con il racconto del Genesi e fu a partire da questo lavoro che Hofman realizzò il film in questione, nel celebre Studio dell'Animazione di Praga. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958 fra l'ammirazione generale, il film venne in realtà distribuito anche in Italia (con l'assurdo titolo La Bibbia secondo Pierino), ma in una versione molto rimaneggiata (commento della voce fuori campo riscritto, musica e canti diversi). Dunque, la versione originale che presentiamo è la vera e propria anteprima di questa fantasia antropomorfica che conserva la semplicità del racconto biblico coniugandola con una tale eleganza del disegno, delle animazioni e dei colori per i quali si può parlare di una vera e propria opera d'arte per bambini e adulti.
Jean Effel e la Cecoslovacchia. Non deve sorprendere che il film La creazione del mondo, animazione dei disegni di Jean Effel, sia stato realizzato in Cecoslovacchia. Fin dagli esordi, infatti, la produzione artistica di Jean Effel e il suo successo sono sempre stati legati a questo paese.
Proprio a Praga viene organizzata la prima esposizione dei disegni di Jean Effel. E non si tratta della prima mostra di Effel a Praga, ma della sua prima esposizione in assoluto. I disegni di Effel, notevolmente ingranditi per renderli adatti allo spazio espositivo messo a disposizione, la prestigiosa galleria "Mánes" sulle rive della Moldava, ottengono da subito un enorme successo. Alla mostra accorrono diverse migliaia di visitatori e tra essi il regista di cartoni animati, Eduard Hofman. Quando Hofman incontra l'organizzatore dell'esposizione, Adolf Hofmeister, ad entrambi viene in mente la stessa idea: "Questo sarebbe proprio un bel cartone animato".
E così, a Praga, Jean Effel realizza il suo primo lungometraggio sonoro La creazione del mondo, che costituisce, nello stesso tempo, anche il primo cartone animato, sotto forma di lungometraggio sonoro, prodotto in Cecoslovacchia: un avvenimento, insomma, sia per il disegnatore francese che per la produzione di cartoni animati cecoslovacca.
La prima del film La creazione del mondo si tiene a Praga il 27 marzo del 1958 e successivamente a Bratislava il 29 marzo dello stesso anno. L'adattamento delle didascalie e dei giochi di parole dell'originale francese hanno dato un bel d'affare ai traduttori cechi e slovacchi. Ma il destino sembra abbia voluto vendicarsi e la medesima fatica è toccata a Jean Effel che ha curato la versione francese dei testi in versi rimati del cartone animato in lingua ceca.
Il regista: Eduard Hofman (1914 - 1987) uno dei più importanti registi cecoslovacchi di cartoni animati. Ha diretto la produzione di numerosi opere tratte in particolare da libri e racconti per ragazzi. Oltre alla Creazione del mondo, sono da ricordare anche Povídání o pejskovi a kocicce (Racconto sul cagnolino e sul gattino) di Josef Capek e della serie per la televisione Gli undici di Klapzbuz (Klapbuzová jedenácka) di Eduard Bass.
Il curatore della mostra di Effel a Praga e autore dei testi del film animato: Adolf Hoffmeister (1902 - 1973) personaggio di spicco delle avanguardie culturali nella Cecoslovacchia tra le due guerre, giornalista, scrittore, scenografo, artista. Emigrato negli Stati Uniti durante la II Guerra mondiale, ritorna in Cecoslovacchia dopo il 1945 e collabora inizialmente con il ministero per l'informazione, diventa poi ambasciatore a Parigi (1948-51) dove ha occasione di conoscere da vicino l'opera di Jean Effel e dal 1956 è professore presso la Scuola superiore d'arte con indirizzo cartoni animanti e film di marionette.
La voce narrante Jan Werich (1905 - 1980), uno dei principali esponenti del teatro d'avanguardia nella Cecoslovacchia degli anni Trenta. Con Jíri Voskovec, ideatore del Osvobozené divadlo (Teatro liberato), in cui i due artisti si esibivano in uno spettacolo di cabaret divenuto famoso per il sottile umorismo satirico con cui commentavano e parodiavano situazioni e problemi contemporanei. Vietato nel 1938.
Scheda di Lab80 Film