La risoluzione alternativa delle controversie con i consumatori: pregi e difetti del sistema italiano

Convegno

Il Centro Europeo Consumatori Italia, ufficio di Bolzano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento, è lieto di invitarLa al Convegno “La risoluzione alternativa delle controversie con i consumatori: pregi e difetti del sistema italiano”

Appuntamento alle 14 (fino alle 18 circa) presso l’Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza in via Rosmini 27 a Trento. L’organizzazione è del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento, per analizzare pregi e difetti del sistema italiano della risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese

In Italia e in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea sono ormai conosciuti strumenti di risoluzione delle controversie alternativi ai rimedi giurisdizionali (cd. ADR, Alternative Dispute Resolution). Tra questi, la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato rappresentano gli istituti più diffusi ai quali i consumatori possono ricorrere per tutelare i propri diritti nei confronti di imprese e professionisti.
La preferenza per questi strumenti è motivata dalla necessità di garantire una tutela effettiva dei diritti dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda le questioni che possono essere risolte efficacemente, celermente e più economicamente senza l’intervento del giudice.
Le Istituzioni comunitarie sono favorevoli alla diffusione di queste forme di conciliazione e fin dagli anni ’90 hanno invitato gli Stati membri ad introdurle negli ordinamenti nazionali. Il successo con cui le ADR sono state accolte in Italia è dimostrato dai frequenti riferimenti operati non solo dal legislatore nazionale sia nel diritto privato che nel diritto pubblico, ma anche da realtà del mondo imprenditoriale e associativo.
Nonostante tali presupposti non si riscontra oggi un utilizzo massiccio delle ADR da parte dei consumatori. Uno studio dell’Università belga di Leuven evidenzia che, malgrado la crescita di popolarità dello strumento conciliativo, in Italia solo un numero limitato di consumatori e di imprese fanno ricorso a questa opportunità. Vi è quindi la necessità di uno sforzo condiviso fra Istituzioni comunitarie e Autorità nazionali per favorire lo sviluppo delle ADR ed informare i consumatori sul loro funzionamento.
Nel corso del Convegno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento verranno presentati i principali istituti conciliativi presenti nel sistema italiano, evidenziando pregi e difetti del loro funzionamento nella prospettiva degli operatori. Ciò permetterà di definire lo stato dell’arte e tratteggiare possibili soluzioni migliorative.
Per i temi trattati, il Convegno si rivolge alle associazioni dei consumatori, alle associazioni di categoria, alle imprese e in generale agli operatori giuridici interessati al mondo consumeristico, ma anche ai consumatori stessi che possono conoscere meglio le opportunità offerte dalle ADR per risolvere le controversie.

PROGRAMMA

• 14.00 Registrazione dei partecipanti

• 14.15 Benvenuto
Avv. Dr. FRANCO BEBER Rappresentante della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

• 14.30 Chairman
La risoluzione alternativa delle controversie tra diritto comunitario e diritto nazionale
Prof. GIAN ANTONIO BENACCHIO Ordinario di Diritto Privato delle Comunità Europee Università di Trento

• 14.50 Forme di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra imprese e consumatori nell’ordinamento giuridico nazionale
Dott. UMBERTO TROIANI Ministero Sviluppo Economico -Direzione generale per la concorrenza e i consumatori

• 15.10 La conciliazione in sede non contenziosa: riflessioni sugli aspetti applicativi
Dott. RAFFAELLO SAMPAOLESI Coordinatore Giudice di Pace presso il Tribunale di Trento

• 15.30 Profili processuali della conciliazione
Prof. MARINO MARINELLI Straordinario di Diritto Processuale Civile Università di Trento

• 15.50 Pausa caffè
• 16.10 Il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Dott. LUCA TRENTINAGLIA Responsabile del Servizio di conciliazione Camera di Commercio I.A.A. di Trento

• 16.30 RisolviOnline – il servizio di conciliazione on-line della Camera di Commercio di Milano
Dott.ssa ROBERTA REGAZZONI Camera Arbitrale di Milano

• 16.50 La conciliazione nell’Unione Europea: alcuni esempi virtuosi di altri Paesi
Dott.ssa MONIKA NARDO Centro Europeo Consumatori Italia - ufficio di Bolzano

• 17.10 Dibattito e chiusura lavori
Aperitivo


organizzazione: Centro Europeo Consumatori Bolzano - in collaborazione con Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.