La strada dello Zugna - Vallarsa
Sui sentieri della Grande Guerra
La strada dello Zugna - Vallarsa
Il monte Zugna domina la media Vallarsa precipitando su essa con erti costoloni boschivi impraticabili e selvaggi. Qui i sentieri sono pochi e spesso abbandonati, ma una lunga strada militare che sale da Albaredo permette di accedere questo belvedere e di visitare le fortificazioni della Grande Guerra.
RITROVO: ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T.; si sale con mezzi propri lungo la sinistra Vallarsa, dove da Albaredo dirama la strada militare sino a raggiungere la zona di ZugnaTorta (m 1238).
PERCORSO: lungo la strada militare, fino a Malga Zugna (m 1616).
DIFFICOLTÀ: facile, con dislivello di m 380.
NOTE TECNICHE
Il punto di ritrovo per ogni singola escursione è fissato per le ore 7.45 a Rovereto presso il monumento dell'Alpino inVia Dante 63, e partenza alle ore 8.00.
Tutti gli spostamenti vengono effettuati con mezzi propri.
Si raccomanda vivamente abbigliamento e calzature idonei alle escursioni in montagna.
In caso di maltempo è prevista la visita guidata al Museo della Guerra e Forte Pozzacchio (il biglietto di ingresso è compreso nella quota di iscrizione).
I pranzi sono al sacco (personali); possibilità di ristoro nei rifugi per le escursioni dove è previsto nello specifico programma.
Per le uscite di Zugna - Buole - Bruni e Monte Corno Battisti procurarsi da bere a sufficienza.
ISCRIZIONI
Dal lunedì al venerdì entro le ore 12.00 con versamento della quota di iscrizione di 5,00 presso l'Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e della Vallagarina in Corso Rosmini 6 a Rovereto (orario: 8.30-12.15 e 14.30- 18.00).
Bambini fino a 12 anni gratuito (possono partecipare bambini al di sopra degli 8 anni)
Non si accettano partecipanti non iscritti entro il termine fissato.
organizzazione: Apt di Rovereto e Vallagarina - Museo della Guerra di Rovereto