La terra nel sangue
Serate in forma di cinema
Alle ore 21.00 il film sarà introdotto dallo stesso regista Giovanni Ziberna, dal produttore Mattia Vecchi. Presenzierà, inoltre, Carlo Missidenti, fonico.
Italia, 2008
Titolo originale: La terra nel sangue
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Giovanni Ziberna
Cast: Sarah Maestri, Andrea Panizza, Federica Colmari, Manlio Grigolon, Gianluca Mischiatti, Marco Vianello, Massimo Galimberti, Paolo Visini
Friuli, giorni nostri. Quattro stagioni, quattro luoghi, quattro storie. Una giovane ragazza affronta un grande passo e decide di andarsene da Grado, in cerca di unopportunità migliore per la sua vita, mentre lamico la guarda partire incapace di compiere la stessa scelta. Un appassionato fotografo disilluso dalla vita, sulle sponde dellIsonzo, si convince di aver ritrovato lamore; e sulle stesse rive unadolescente silente ed introversa, come lui, si lascia trasportare in volo dalle ali argentee dei suoi origami nella speranza di un nuovo affetto. Un adulto malinconico torna nelle vigne del Collio, patria della sua infanzia, per tentare di affrontare la grave malattia che lha colpito e recuperare il sapore dellesistenza nel degustare il vino. Sulle alture del Carso, infine, un gruppetto di bambini nel pieno dei loro giochi spensierati, si scontra con la realtà dissepolta di un passato bellico mai dimenticato.